Emergenza caldo nelle aule, la Preside del Liceo “Cutelli e Salanitro” accoglie la segnalazione dei suoi studenti

CATANIA – Il caldo afoso stringe ancora nella morsa la nostra città, e concentrarsi e apprendere durante le ore di scuola è un’ardua impresa per gli studenti di Catania e di tutta l’Isola, che stremati dalla calura, hanno, in questi giorni, mostrato segni di insofferenza. Al Liceo Ginnasio “M. Cutelli e Salanitro” di Catania la situazione è stata presa molto a cuore dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Elisa Colella, che, prontamente ha accolto la segnalazione dei “suoi” ragazzi.

Proprio oggi, infatti, la Preside ha comunicato a tutta la comunità scolastica, tramite circolare, che è stata sua premura interpellare l’RSPP d’Istituto, ing. Pasquale Vitalone, il quale ha chiarito alla rappresentanza studentesca che, in base al Dlgs. 81/208, le condizioni climatiche non rappresentano di per sé un legittimo presupposto per determinare l’autonoma sospensione delle attività scolastiche.

Si è creata la necessità di formulare, inoltre, una ulteriore richiesta agli Enti di competenza, al fine di intervenire con l’installazione di impianti di climatizzazione in tutte le aule dell’Istituto; si raccomanda altresì a tutto il personale Docente e ATA di favorire l’approvvigionamento di acqua potabile e la fruizione dei servizi igienici da parte delle studentesse e degli studenti in considerazione delle personali esigenze.

Certa della consueta e fattiva collaborazione dell’intera comunità scolastica, la Dirigente si pone in attesa di un riscontro positivo e concreto da parte degli Enti competenti.