MASCALUCIA – Educazione all’affettività e alla relazionalità per studenti e genitori dell’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia con Lions e Centro Jonas di Catania.
“Vogliate bene a voi stessi e agli altri. Mirate al benessere” così Mariella Amoroso, presidente del Lions club Catania Val Dirillo ha introdotto – sabato 6 aprile – il secondo dei due incontri organizzati in collaborazione con il Centro Jonas di Catania, diretto da Emanuele Lo Monaco, psicoterapeuta nonché socio del Club.
Gruppi di genitori e studenti dei tre indirizzi di studio – liceo classico, liceo scientifico e istituto tecnico-chimico – sono stati i protagonisti dei due incontri, condotti dagli specialisti dott.ssa Simona De Simone, psicoterapeuta, Alersa Vojvoda, tirocinante di psicologia, dott. Salvatore Grasso, psicologo, dott.ssa Provvidenza Olivia Pistritto, psicoterapeuta, dott.ssa Flavia Recupero, psicologa, dott. Angelo Scuderi, psicoterapeuta. Un terzo e ultimo incontro si svolgerà a breve soltanto con gli operatori scolastici.
Il Centro Jonas catanese è una delle trentaquattro sedi locali di Jonas Italia, associazione senza fini di lucro fondata nel 2003 da Massimo Recalcati. Jonas si occupa di cura, prevenzione e ricerca sui cosiddetti “nuovi sintomi” del disagio contemporaneo: ansia, depressione, attacchi di panico, dipendenze patologiche, anoressie-bulimie, difficoltà familiari.
Il percorso proposto sull’educazione all’affettività e alla relazionalità in età adolescenziale, prendendo spunto dal best-seller di Massimo Recalcati e Michele A. Rugo “Alimentare il desiderio” sui disturbi dell’alimentazione, mira alla prevenzione del disagio ad ampio raggio, compreso quello alimentare. Obiettivo sviluppare la consapevolezza di sé nell’adolescente e della funzione genitoriale nell’adulto.
L’attività è stata organizzata grazie al coordinamento della docente Agata Cullurà, responsabile dell’azione progettuale 04 PTOLISS (progetto territorio, orientamento, legalità, imprenditorialità, sostenibilità e salute a scuola: cittadinanza digitale e partecipativa) con il contributo della prof.ssa Mimma Furneri, addetta alla comunicazione esterna per l’istituto “C. Marchesi” e per il distretto Lions siciliano.
La dirigente scolastica prof.ssa Lucia Maria Sciuto ha espresso “profondo apprezzamento per l’iniziativa, in sintonia con i caratteri distintivi dell’azione progettuale e formativa dell’istituto: accoglienza e inclusione delle famiglie e degli studenti per l’educazione-formazione di soggetti autonomi, responsabili e protagonisti del proprio progetto di vita”.
Erano presenti per accogliere i partecipanti le socie del Lions club Catania Val Dirillo Anna Garretto e Giusy Pedalino. Alla fine della sessione di lavoro agli esperti è stata offerta una rosa con un gadget dell’istituto pedemontano a ricordo dell’esperienza condivisa.