CATANIA – Nel bilancio di fine anno, numerosi sono i progetti che hanno caratterizzato il percorso formativo dell’IIS Fermi-Eredia di Catania, diretto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Giusy Lo Bianco, coinvolgendo docenti e studenti in esperienze laboratoriali, concrete e fortemente legate alla conoscenza del territorio. Attività che hanno permesso agli alunni di approfondire discipline, competenze e saperi, con particolare attenzione ai temi del benessere, della salute e della formazione professionale.
Tra le tante iniziative il progetto “Un Concentrato di Energia Fresca – Frutta nella Scuola”, realizzato presso il Plesso Eredia, sede degli indirizzi Tecnico Agrario e Alberghiero, ha dato spazio all’approfondimento e sensibilizzazione allo studio della nutrizione, dell’alimentazione e della cultura del cibo sano come elemento centrale della proposta formativa.
L’iniziativa è stata sostenuta dal MAAS – Mercato Agroalimentare di Sicilia, con il supporto del Consorzio di Tutela Arance Rosse IGP, partner attivo anche in numerose altre occasioni educative, che hanno aderito sin da subito al progetto credendo nel valore dell’iniziativa e nelle sue finalità salutari.
Il progetto, ideato e progettato dalla prof.ssa Leda Morana, docente di Scienza e Cultura dell’Alimentazione, da sempre impegnata nella promozione di corretti stili di vita tra i giovani, ha posto al centro l’importanza della merenda sana a base di frutta fresca, stagionale e di qualità, come strumento concreto di cambiamento delle abitudini alimentari quotidiane, in linea con i criteri e i principi della Dieta Mediterranea. L’iniziativa ha coinvolto l’intera comunità scolastica, rafforzando il legame tra scuola, territorio e salute.
Fondamentale la collaborazione dei docenti di indirizzo, in particolare dei laboratori di Cucina, Sala e Vendita e Accoglienza Turistica – il prof. Giuseppe Floresta, il prof. Massimo Torrisi e la prof.ssa Simona Flori – insieme agli assistenti tecnici e ai collaboratori scolastici. Protagonisti assoluti sono stati gli studenti: una squadra di circa venti alunni che ha curato la preparazione e la somministrazione, durante le pause ricreative, di merende a base di frutta fresca di stagione, offerte ai compagni come valida alternativa alle merendine industriali.
Nel corso dell’anno il progetto ha avuto importanti sviluppi anche al di fuori dell’ambito scolastico, grazie alla sinergia con il MAAS e i partner coinvolti. L’IIS Fermi-Eredia, infatti, ha collaborato con il CONI in una giornata dedicata allo sport e al benessere, confermando il forte legame tra corretta alimentazione e attività fisica. Altre iniziative hanno interessato eventi sportivi, contesti aggregativi, pub e manifestazioni cittadine, sempre con l’obiettivo di diffondere una cultura alimentare più consapevole tra i giovani.
Nel mese di maggio, nel corso del convegno conclusivo presso la scuola, dedicato ai temi dell’educazione alimentare e della salute, il progetto è stato presentato in un contesto istituzionale di alto profilo, alla presenza di rappresentanti del mondo della scuola, delle istituzioni nazionali, regionali e locali, del mondo accademico e delle realtà produttive che hanno sostenuto l’iniziativa.
In tale occasione sono emersi risultati ampiamente positivi, sia in termini di partecipazione attiva degli studenti sia di cambiamento delle abitudini alimentari, con una significativa crescita della consapevolezza di un necessario cambiamento di stile di vita orientato ad una sana ed equilibrata alimentazione. A documentare e valorizzare l’intero percorso progettuale è stato inoltre realizzato un video di sintesi, andato in onda su Rai 3, all’interno della rubrica “Benessere Regione”, che ha raccontato nelle linee essenziali le fasi, gli obiettivi e i risultati del progetto. Un momento di confronto e di restituzione mediatica che ha ulteriormente confermato la validità del percorso intrapreso e la sua efficacia educativa.
Momento di particolare rilievo è stato a novembre l’incontro conclusivo nell’ambito di FRUTECH 2025, contesto altamente qualificato e coerente con le tematiche del progetto, che ha visto la partecipazione dell’Istituto in un convegno dedicato al ruolo educativo dell’alimentazione e dei mercati agroalimentari. Un’occasione importante per condividere i risultati raggiunti e presentare il progetto come buona pratica educativa.
E il percorso non si conclude qui: visto il successo ottenuto e l’entusiasmo riscontrato tra studenti e docenti, “Un Concentrato di Energia Fresca – Frutta nella Scuola” sarà ulteriormente divulgato e proposto a livello provinciale in diverse altre Scuole interessate e che ne faranno richiesta, con l’obiettivo di estendere i benefici dell’iniziativa e contribuire concretamente al benessere della collettività.
Articolo redatto in collaborazione con la Prof.ssa Leda Morana



