CATANIA – Proprio mentre in Europa si discute e si vara il nuovo Regolamento in materia di imballaggi, “Packaging and Packaging Waste Regulation”, con l’obiettivo di ridurre la quantità di rifiuti prodotti da imballaggi rispettivamente del 5%, 10% e 15% negli anni 2030, 2035 e 2040, nella mattinata di giovedì 23 novembre allo Spedalieri ha avuto luogo un’importante manifestazione, nel quadro degli eventi SERR 2023 (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) in programma dal 18 al 26 novembre.
Il Presidente della SRR Catania Area Metropolitana, Dott. Francesco Laudani, rispondendo all’invito del Dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione Sicilia e alla proposta della scuola, ha voluto promuovere un incontro che s’inquadra perfettamente nelle prerogative delle Azioni SERR di quest’anno, sul “packaging”, ed al quale gli studenti della classe IV A hanno dato il titolo: “EcoSpeda: la spesa che non pesa”, registrando l’Azione sulla piattaforma europea.
La classe, accompagnata nel percorso di Educazione Civica dalla Prof.ssa Claudia Motta, ha lavorato per la promozione dell’evento in tutte le sue fasi, con l’ideazione della locandina a cui gli enti invitati hanno generosamente concesso patrocinio, e con l’organizzazione di una mostra a tema che sarà visibile nel corridoio centrale della scuola fino a sabato.
“Siamo orgogliosi di ospitare nel nostro liceo – ha detto la Dirigente Prof.ssa Enza Ciraldo – gli autorevoli rappresentanti delle istituzioni che gestiscono tutte le fasi del conferimento e del riciclo dei rifiuti nella nostra area, per far comprendere agli studenti la complessità del sistema e l’opportunità di una corretta raccolta differenziata”.
In tal senso il Dott. Laudani, ha sottolineato l’importanza dell’evento, ringraziando gli ospiti per la disponibilità al confronto con le giovani generazioni.
Dopo i saluti del Dott. Cosentino, Istruttore Direttivo del Dipartimento Acqua e Rifiuti e del Dott. Tomarchio, Assessore all’Ecologia del Comune di Catania, gli studenti hanno ascoltato con la massima attenzione gli interventi degli esperti dei consorzi di recupero dei materiali in vetro, cartonati e plastica: Ing. Calogero Picone (Referente Sicilia COREVE), Dott. Marco Mursia (Referente Sicilia consorzio COMIECO), Dott. Luca Doria (Dirigente Domus ricycle srl – consorzio COREPLA).
Ha concluso i lavori l’intervento più atteso dagli operatori Ata della scuola, presenti al dibattito, cioè il contributo dell’Ing. Fabrizio Patania, Direttore tecnico del consorzio GEMA, assegnatario dei servizi di raccolta rifiuti del Lotto Centro, che ha illustrato agli studenti i risultati del sistema “porta a porta” ed ha risposto alle istanze della scuola sulle migliori pratiche da adottare per orari e sistema di conferimento scolastico e sulle criticità che nascono dall’abbandono di rifiuti ingombranti sul marciapiede della Via Antico Corso.
Interessante, e certamente da riprendere in successivi incontri, il contributo dell’Ing. Daniela Alchirafi, esperta di comunicazione per la Gema, che ha concluso i lavori mostrando agli studenti la creatività di giovani imprese che, dalla lavorazione artistica o artigianale di materiali di recupero, hanno tratto nuove ed interessanti opportunità di lavoro.
Si ringraziano, inoltre, per la collaborazione offerta alla scuola i giovani in servizio civile presso la SRR Catania.
Nel mondo delle criptovalute, la sicurezza è fondamentale per garantire la protezione dei propri investimenti.…
#TgFlash del 21 novembre 🗓 EDIZIONE MATTINA 🕒 • Incidente stradale mortale a Messina: deceduto…
CATANIA - Controlli a tappeto nel Catanese, infrazioni e sanzioni per quasi 10mila euro. La…
CATANIA - Riparte la protesta dei lavoratori di AMTS di Catania. Ricomincia, dunque, lo stato…
MESSINA - Due arresti per furti e rapine a Messina: gli agenti della Polizia di Stato…
PALERMO – Lunghe code sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, a causa di un mezzo pesante…