Due prestigiosi premi per il Liceo “Boggio Lera” al Festival Via dei Corti

Due prestigiosi premi per il Liceo “Boggio Lera” al Festival Via dei Corti

CATANIA – Il cortometraggio Buon compleanno Luca, realizzato dagli studenti del Liceo Boggio Lera di Catania, ha trionfato al Festival Via dei Corti di Gravina di Catania, aggiudicandosi il Premio per il Migliore Progetto Scolastico e il Premio della Giuria Popolare.

I due premi per il Liceo “Boggio Lera” al Festival Via dei Corti

La cerimonia di premiazione, svoltasi il 28 novembre 2024 presso l’Auditorium Angelo Musco, ha visto protagonisti gli studenti Seby Greco, Ibrahim Doumbouya, Dario Franzone e Giacomo Grasso, accompagnati dalle docenti Elena Russo e Sara Geraci, ideatrici e responsabili del progetto, e dalla professoressa Serena Majorana, che ha interpretato un ruolo chiave nel cortometraggio.

I premi sono stati consegnati dalla direttrice artistica Marcella Messina.

 

 

Grande soddisfazione è stata espressa dalla comunità scolastica, guidata con sensibilità e impegno dalla preside Valeria Pappalardo, che ha sottolineato come questo importante risultato confermi il valore e l’efficacia dei percorsi formativi offerti dal liceo.

 

 

Una straordinaria esperienza di crescita

Dopo le tappe al Corto Condorello di Roma, al prestigioso Cinema Troisi e al Marano Ragazzi Spot Festival, Buon compleanno Luca si prepara a un nuovo importante capitolo grazie alla partecipazione al Giffoni School Experience. Questo festival itinerante porterà il cortometraggio in diverse città italiane, tra cui Taranto in Puglia, Sassari in Sardegna, Cittanova in Calabria e Ceccano nel Lazio, tra ottobre e dicembre 2024. Nel 2025, il viaggio continuerà verso Ferrara in Emilia Romagna, Montescaglioso in Basilicata e Savigliano in Piemonte, fino a culminare, ad aprile, nella tappa finale a Giffoni Valle Piana, in Campania, dove saranno proclamati i vincitori del concorso.

Il percorso del cortometraggio include inoltre un’importante proiezione il 10 dicembre 2024 al Vittoria Peace Film Festival di Vittoria (RG), dove sarà presentato dal regista Nello Correale, presidente onorario del festival e mentore degli studenti nella realizzazione del cortometraggio.

Infine, il 12 dicembre 2024, il cortometraggio sarà in concorso tra i 10 corti scolastici selezionati a livello nazionale al Cinema Massimo di Torino, nell’ambito del rinomato Sottodiciotto Film Festival, giunto alla sua venticinquesima edizione.

Porte aperte al talento

Il 5 dicembre, in occasione dell’Open Day nella sede centrale del Liceo Boggio Lera, i visitatori potranno scoprire l’ampia offerta formativa dell’istituto, che si distingue per creatività, innovazione e attenzione alle inclinazioni degli studenti. Buon compleanno Luca rappresenta non solo un progetto cinematografico di qualità, ma anche un esempio di come il Liceo Boggio Lera sappia valorizzare il talento dei propri giovani.