Scuola

Doppio successo del “E. Boggio Lera”nel Campionato Nazionale Giovanile di debate

CATANIA – Il Liceo Scientifico “E. Boggio Lera” continua a distinguersi nel panorama educativo nazionale grazie anche ad una conseguita doppia vittoria nel lungo cammino del Campionato Nazionale del formativo debate.

A cogliere il doppio brillante successo sono state le sue squadre in lingua italiana e inglese. Dopo un’intensa fase di selezione e competizione, la duplice vittoria consente alle due agguerrite formazioni del “Boggio Lera” di accedere alla fase successiva del Campionato, confermando la qualità e l’impegno degli studenti e delle studentesse coinvolti.

La squadra in lingua italiana Boggio Learn costituita da Carlotta Di Stefano (4BSA), Gabriele Mollica (4BSA), Dario Pulvirenti (4Bsa), Serena Bisignano (3BSA) e Maria Maugeri ( 3BSA) guidati dalle prof.sse O. Amata e S. Geraci, e la squadra in lingua inglese Boggio fight con i debaters Bryan Cannavò (4DSA), Luca Oddo (4ASA) ed Emma Oddo (3ASA) capitanati dalle coaches P. Capuano e D. Maugeri, colgono una vittoria corroborante.

Le due squadre nell’affrontare le complesse ed insidiose dissertazioni loro assegnate si sono dimostrate ben consapevoli delle loro difficoltà dimostrando un impegno adeguato. La squadra in lingua italiana è stata impegnata a dimostrare se i dazi imposti dall’UE alle auto cinesi non ostacolano la transizione ecologica, mentre quella in inglese ha dibattuto sugli stereotipi di genere e sulle eventuali politiche da attivare per incentivare gli uomini a svolgere lavori considerati femminili. Entrambe le squadre hanno evidenziato una ottima capacità di analisi e di argomentazione bene supportate da chiare e calzanti esemplificazioni cogliendo il meritato successo.

La loro determinazione e il loro spirito volitivo hanno permesso di superare con autorevolezza le brave squadre avversarie e di proseguire il cammino. Ha colpito la performance in inglese per la fluidità e la padronanza della lingua, che hanno permesso di fornire ottimi arguments a supporto della tesi e di evidenziare qualità essenziali per competere a livello nazionale e internazionale.

Il successo delle due squadre del Liceo “Boggio Lera” testimonia non solo le capacità logiche ed espressive degli/delle studenti/esse ma anche la loro capacità di misurarsi senza timore in contesti sempre più competitivi.

Le due squadre, infatti, si preparano già ad affrontare la fase successiva del Campionato Nazionale con ancora più determinazione a conferma che il Liceo “Boggio Lera” si sta dimostrando sempre più preparato in questa didattica innovativa, che offre agli studenti concrete competenze nella crescita personale e culturale. Di ottimo auspicio è l’entusiasmo con il quale l’intera comunità scolastica segue il cammino delle due squadre e le sostiene nelle loro fatiche del difficile ma appagante percorso.

Debaters in bocca al lupo per le prossime sfide!

Redazione

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 21 febbraio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 21 febbraio - EDIZIONE SERA 🕒 • Schifani conferma: “I termovalorizzatori in Sicilia…

7 ore fa
  • Cronaca

Bambino nato in un cantiere, affidato ai servizi sociali

PALERMO - Novità sul bambino nato in un cantiere e lasciato dalla madre all'ospedale Buccheri…

8 ore fa
  • Politica

Schifani incontra i sindaci della Fua di Messina: “Piena collaborazione con enti locali”

MESSINA - Si è svolto questa mattina, nella Prefettura del capoluogo peloritano, l'incontro con i…

8 ore fa
  • Cronaca

Catania, l’acqua di Leucatia per il parco Gioeni: la proposta congiunta di Zappalà e D’Urso

CATANIA -  L’idea di riattivare la fontana del parco Gioeni e irrigare le aree verdi…

8 ore fa
  • Economia

Aree industriali, a Caltanissetta il primo incontro su Piano investimenti

CALTANISSETTA - Il primo workshop del ciclo di incontri dedicati al Piano di investimenti per…

8 ore fa
  • Cronaca

Ruba carte Pokémon da un pacco in spedizione: denunciato 39enne

CATANIA - Un collezionista aveva inviato alcune carte Pokémon si è visto sottrarre preziose card…

8 ore fa