CATANIA – Sono due le candeline con cui quest’anno la sezione Cambridge International del Liceo Classico Statale “Nicola Spedalieri” di Catania festeggia i risultati – ottimi per il secondo anno di fila – delle studentesse e degli studenti che lo scorso maggio hanno sostenuto gli esami IGCSE (International General Certificate of Secodary Education) in ben tre materie: English as a second Language, Latin e Mathematics.
In data 10 novembre scorso, all’Auditorium del Liceo “Spedalieri”, i ragazzi hanno provato l’emozione di ricevere i loro certificati, frutto di ben tre anni di dedizione e duro lavoro.
A dirigere la cerimonia, per il secondo anno di fila, è stato invitato Daniel Smith, CEM Cambridge a Catania, il quale ha spiegato ai genitori presenti come si sono articolate le prove sostenute dai figli e mostrato delle statistiche in cui si vedeva come i ragazzi dello “Spedalieri” abbiano “battuto il mondo” con i loro ottimi voti.
Inoltre, a condividere la gioia di quel pomeriggio c’erano anche i docenti che con passione, competenza e impegno hanno assistito i ragazzi nel loro cammino: la prof.ssa Anna Reitano e la prof.ssa Claudia Motta, che sono sempre state delle guide per i loro studenti; il prof. Salvo Tomarchio che, seppur arrivati solo al terzo anno, è riuscito a contagiare il proprio entusiasmo alla classe; la lettrice Victoria Schimmelpfennig, che ha accompagnato l’attuale IV A per i primi due anni del suo percorso, è la dirigente scolastica dott.ssa Vincenza Biagia Ciraldo.
Tale era l’emozione con cui i ragazzi aspettavo quel pomeriggio, che due delle tre studentesse purtroppo assenti in quanto all’estero per il loro anno di mobilità internazionale hanno comunque voluto seguire a distanza la cerimonia ed esserne parte anche se… virtualmente.
La serata si è conclusa con ottimo un buffet e un allegro momento di convivialità, in cui genitori, professori e alunni hanno potuto ancora per una volta ricordare i momenti migliori di quella che di certo è un’esperienza che tutta la IV A di certo ricorderà per sempre con nostalgia e affetto; si è trattato di un lungo percorso, che ha visto l’intera classe determinata a raggiungere un obiettivo prefissato da ben tre anni.
Nonostante le mille difficoltà riscontrate, grazie agli sforzi da parte di alunni e insegnanti si è giunti a risultati a dir poco strepitosi. Sicuramente, una delle più grandi soddisfazioni di questa sezione è l’aver toccato con mano quanto guadagnato attraverso i propri sforzi e sacrifici; d’altronde, l’intera cerimonia è stata un momento di gioia e di riconoscimento verso questi ragazzi che, con duro lavoro, si sono senza dubbio meritati i loro tanto attesi certificati.
Alcuni scatti
Le immagini video