Dopo due anni di assenza ritorna al “Wojtyla” di Catania il Trofeo Antonio Di Piazza – VIDEO e FOTO

Dopo due anni di assenza ritorna al “Wojtyla” di Catania il Trofeo Antonio Di Piazza – VIDEO e FOTO

CATANIA – Si è svolta nella mattinata di martedì 17 maggio 2022 la conferenza stampa per la presentazione della 12° edizione del Trofeo Antonio Di Piazza.

La Dirigente Scolastica dell’IPSSEOA “Karol Wojtyla” di Catania, Daniela Di Piazza, promotrice della manifestazione, così dichiara ai nostri microfoni: “È un’iniziativa sportiva che valorizza le valenze formative di cui è mediatore lo sport attraverso una sana competizione, unitamente a un implicito messaggio educativo a favore di un tifo sano negli stadi, per la promozione dell’attività motoria deputata al benessere della persona. Così vogliamo ricordare il prof. Antonio Di Piazza, mio fratello, scomparso prematuramente, il quale ha dato un forte contributo per lo sviluppo dello sport a scuola, coinvolgendo con passione i ‘suoi ragazzi’ dello Zen di Palermo, all’I.C. ‘G. Falcone’, dove insegnava. Seguendo e condividendo quello che è stato sempre il suo credo educativo e formativo, cioè che attraverso lo sport di squadra si favoriscono comportamenti improntati alla legalità e alla prevenzione del bullismo imparando a ‘star bene insieme’, si vuole dare vita a questa dodicesima edizione del trofeo“.

 

 

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche la prof. Gabriella Di Piazza, docente di scienze motorie e altra sorella di Antonio Di Piazza, la quale ha sottolineato l’alto profilo umano del fratello e la dedizione ai ragazzi più deboli per i quali è stato un punto di riferimento, e perpetrarne la memoria oggi ha un alto valore formativo ed educativo per i giovani che attraversano un periodo di grande sbandamento sociale. L’emozione e la commozione è viva ancora oggi nel ricordare un uomo che ha segnato non solo le vite dei familiari ma di tutti quelli che lo hanno conosciuto e di quelli che imparano a conoscerlo grazie ad un importante evento sportivo. L’impegno verso i giovani, l’avere a cuore la loro salute fisica e sociale è, evidentemente, un dono di famiglia.

 

 

Ha preso parte alla conferenza stampa anche il dottor Raffaele Marcoccio, presidente Regionale del CSAIN, Ente di promozione sportiva e sociale, in collegamento con il Ministero dell’Interno, quest’anno partner del Trofeo.

 

 

Il Torneo di Calcio a 5 per la Scuola Secondarie di I grado, per gli alunni, regolarmente iscritti e frequentanti, nati negli anni 2008/2009 e per la Scuola Secondaria di II grado, per gli alunni, regolarmente iscritti e frequentanti, nati negli anni 2005/2006/2007 (2008 in caso di studenti in anticipo di un anno), delle Province di Catania, Palermo, vede un buon numero di scuole iscritte nella provincia di Catania:

  • l’IPSSEOA “K. WOJTYLA” CATANIA;
  • l’ ITIS “S. CANNIZZARO” CATANIA;
  • l’ISS “C. GEMMELLARO” CATANIA;
  • l’IOC “A. MUSCO” CATANIA;
  • LC “G. VERGA” ADRANO;
  • IIS “E. MEDI” RANDAZZO;
  • l’IIS “BONAVENTURA SECUSIO” CALTAGIRONE;
  • l’ICS “L. TEMPESTA” CATANIA, unico istituto comprensivo che si cimenterà in una competizione con una categoria superiore. La partecipazione è stata fortemente voluta dalla Dirigente Emanuela Gutkowsky per la valenza educativa del trofeo, ed l’unica scuola inferiore passa direttamente alle fasi regionali.

Gli incontri si svolgeranno il 25 e 27 maggio 2022 nel campo di calcio a 5 del Plesso Leonardo Da Vinci, Via G. B. De La Salle n. 12 di Catania.

La Finale regionale si svolgerà il 03/06/2022 nel Centro Sportivo LE SIEPI di Palermo.

Il torneo è costituito da due fasi provinciali che in questa edizione, data l’ancora mutevole situazione epidemiologica, si svolgeranno a numero chiuso, per cui per la Provincia di Catania saranno ammesse a partecipare le prime sei Scuole o Istituti iscrittesi per la Scuola secondaria di I Grado e i primi sei Istituti iscrittesi per la Scuola secondaria di II Grado, cui seguirà la Finale Regionale, a cui parteciperà la prima squadra classificata della Secondaria di I grado e della Secondaria di II grado di ciascuna provincia.