CATANIA – Trionfante vittoria degli studenti dell’I.C. F. De Roberto di Catania al Concorso nazionale ParliAMOci promosso da Soroptimist International d’Italia – A Global voice for women e Università di Pavia – Club di Catania. Grande e significativo impulso alla partecipazione dell’I.C. al progetto è stato fornito dalla referente nazionale prof.ssa Rina Florulli, membro del Direttivo e Tesoriera del team etneo.
Giunto alla seconda edizione, il Concorso si inserisce nell’ambito di un progetto di educazione alla parità di genere, un percorso che ha visto le scuole del territorio nazionale, impegnate nel decostruire stereotipi e promuovere la cultura del rispetto.
Alla cerimonia di premiazione, svoltasi il 18 dicembre 2025, presso l’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, sono intervenuti la Dirigente Scolastica dell’I.C. “F. De Roberto “ di Catania prof.ssa Cinzia Giuffrida, l’Assessore all’Istruzione Andrea Guzzardi e l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Catania Viviana Lombardo, la Presidente di Soroptimist International Eleonora Brullo, delegazioni di studenti delle scuole del territorio, dell’I.C. Quasimodo e dell’Istituto John Dewey di Catania, oltre a numerosi istituti scolastici italiani collegati da remoto.
Gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Federico De Roberto” di Catania si sono distinti per la capacità di tradurre concetti complessi in azioni concrete di trasformazione sociale, qualificandosi e conquistando il primo posto assoluto con il prodotto multimediale e interdisciplinare dal titolo “Rami di resistenza: Donne che cambiano il mito”, realizzato dalle classi 1ªA, 1ªD, 1ªE e 1ªF della scuola secondaria di primo grado. Una rilettura del mito di Ovidio Apollo e Dafne, che presenta una Dafne “libera di correre tra gli alberi e il vento” davanti ad un Apollo che comprende che “l’amore non è possesso ma rispetto”.
Gli studenti hanno saputo interpretare magistralmente il potere del linguaggio, delle parole che non si limitano a descrivere la realtà ma la creano.
Il lavoro è stato curato dalle docenti Andolina Maria, Di Vita Claudia, Guzzetta Eleonora, Petrosino Margherita, Puglisi Mariella e Spucches Clio, con la collaborazione del prof. Ferlito Gianmaria. Referente del progetto di educazione alla Parità di Genere, la docente Catania Agata.
Una delegazione delle classi prime dell’I.C. “F. De Roberto” ha preso parte all’evento eseguendo dal vivo il brano musicale inserito nel prodotto vincitore, accompagnata dai docenti di Strumento, maestri d’orchestra Scaccianoce Giuseppe (pianoforte), Nicosia Rossana (violino) e D’Alì Ermelinda (flauto traverso), esibizione che ha reso la cerimonia un momento di forte partecipazione, emozione e condivisione dei valori profusi, arricchiti dalla suggestiva atmosfera e prestigiosa cornice dell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Catania.
Erano presenti anche la Vicesindaco e l’Assessore alle Pari Opportunità del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze dell’ I.C. Federico De Roberto.
“Lo scopo della scuola non è insegnare discipline” ha dichiarato la preside dell’Istituto Comprensivo Federico De Roberto di Catania, prof.ssa Cinzia Giuffrida “ma formare attraverso le discipline, fornendo opportunità di crescita. Gli studenti del nostro Istituto hanno dato vita ad un video che è voce orchestrale, un’orchestra che dona calore, quel calore che si trasmette attraverso le diversità dei singoli e che genera nell’insieme armonia”.
Perché come hanno cantato gli studenti Together we can make some noise!







