Docenti e studenti del Gruppo Orientamento in ingresso del Marchesi accolgono gli studenti delle scuole medie

Docenti e studenti del Gruppo Orientamento in ingresso del Marchesi accolgono gli studenti delle scuole medie

MASCALUCIA – L’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia apre le porte a studenti e famiglie impegnati nella scelta della scuola superiore.

Con il primo dei due Open Day previsti in presenza, sabato 18 dicembre l’Istituto etneo ha presentato a genitori e studenti i tre indirizzi di studio: Liceo Classico tradizionale, Liceo Scientifico tradizionale, I.T. Tecnologico Chimico Articolazione Biotecnologie ambientali.

Nel rispetto delle norme anti-Covid e con un sistema di turnazione, i ragazzi delle scuole medie con le famiglie sono stati accolti da studenti del Marchesi che hanno fatto da Cicerone per la visita della sede di via Case Nuove, dove i visitatori sono stati coinvolti nei laboratori di matematica, fisica, chimica, latino e greco.

Numerose le attività organizzate dal comitato studentesco per presentare l’offerta formativa: la capsula del tempo, la catena della pace, un kahoot per genitori e figli e tante altre attività per rappresentare l’identità della scuola pedemontana, caratterizzata da una visione pedagogico-didattica inclusiva e da una spiccata attenzione all’educazione all’ecosostenibilità e al rispetto delle regole di convivenza democratica. 

Prossimo appuntamento venerdì 14 gennaio 2022 con il secondo Open Day come il primo coordinato dalla professoressa Tania Pagliaroto – Funzione strumentale per l supporto agli studenti e l’Orientamento in ingresso – e dal gruppo di lavoro costituito dai docenti Antonella Branca, Maria Bellina, Giusi Corallo, Elisabetta Crudo, Alessia Curto, Agata Gemmellaro, Davide Gullotta, Valeria Lo Bue, Nicoletta Pagano, Barbara Panarello, Emanuele Papa, Francesca Salerno.

Data l’emergenza epidemiologica ancora in corso e per dare la possibilità a tutti di partecipare, è consentita la partecipazione a sole due persone per nucleo familiare, incluso lo/a studente/essa.

Sul sito istituzionale, nella sezione dedicata all’Orientamento in ingresso, sarà possibile effettuare la prenotazione attraverso apposito modulo Google.

Dal 4 gennaio 2022 e fino al 28 gennaio 2022 potranno essere presentate le domande di iscrizione attraverso il sistema delle “Iscrizioni online”.

Criteri d’accoglimento delle domande nel caso di sovrannumero: residenza a Mascalucia, vicinanza a Mascalucia, fratelli/sorelle frequentanti l’istituto etneo, voti in seconda media nelle materie d’indirizzo. 

A quest’età è difficile scegliere cosa fare da grandi, ma sicuramente è decisivo compiere una scelta formativamente valida a 360 gradi. Il nostro istituto con i suoi tre indirizzi tradizionali, Liceo Classico, Liceo Scientifico e Tecnico Chimico (articolazione Biotecnologie Ambientali) accoglie ragazzi provenienti da una vasta area dell’hinterland catanese e dei paesi pedemontani per un totale di 1.738 alunni nelle 71 classi delle due sedi di via Case Nuove e via De Gasperi a Mascalucia“, dichiara la Dirigente scolastica professoressa Lucia Maria Sciuto.

Per soddisfare le esigenze di trasporto degli studenti sono previsti servizi pubblici e privati, che rendono le nostre sedi facilmente raggiungibili. La scuola è costantemente impegnata nel garantire efficaci proposte educative e formative e si propone di organizzare tutte le attività curriculari e ampliamento dell’offerta formativa, tenendo conto prioritariamente dei bisogni espressi dagli alunni, dalle loro famiglie e dal territorio. Per chi ha passione per lo studio, volontà di essere cittadino di un mondo ecosostenibile, l’Istituto di Istruzione Superiore ‘Concetto Marchesi’ è la scelta giusta“, conclude.

Articolo redatto in collaborazione con la professoressa Mimma Furneri