CATANIA – Proseguono, con grande partecipazione, le attività del Liceo Ginnasio “M. Cutelli e C. Salanitro” dedicate alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, che si accingono a scegliere il loro futuro percorso di studi. Quest’anno, alle Mattinate al “Cutelli e Salanitro” si sono aggiunti i Pomeriggi, che stanno fornendo agli “ospiti” momenti di condivisione della didattica quotidiana, accolti nelle classi tra i “liceali” e esperienze attive nei veri e propri laboratori di didattica orientativa.
L’orientamento in ingresso culminerà nei due Open Day del 16 del mese corrente e del 12 Gennaio prossimo, in cui la Dirigente Scolastica, prof.ssa Elisa Colella, sarà lieta di accogliere le allieve e gli allievi delle medie inferiori con le loro famiglie, per presentare l’offerta formativa e le peculiarità del prestigioso Liceo catanese, “una scuola che coniuga l’eredità del passato con le esigenze del presente e le sfide del futuro”.
Perché scegliere il Liceo Cutelli e Salanitro
Il Liceo catanese, sotto la guida della Dirigente, si impegna a garantire un’organizzazione dell’Offerta formativa efficace e funzionale, che risulta variegata, innovativa e di qualità, grazie all’uso di nuove tecnologie, sempre nella dimensione green, valorizzando e sostenendo gli studenti con una didattica inclusiva e all’avanguardia. Punta, inoltre, sul ruolo centrale dell’alunno per formarlo come cittadino, dotato di spirito critico, consapevole dei propri diritti e doveri; favorisce il confronto, promuove attività e laboratori di ricerca e formazione, con seminari nazionali e internazionali, e collabora con il Territorio.
Obiettivi del Liceo Cutelli e Salanitro
L’Istituto si propone di:
- trasformarsi in una comunità educante all’insegna della tradizione e dell’innovazione, in piena sinergia con il territorio;
- garantire il successo formativo, inteso come pieno sviluppo della persona umana, anche attraverso metodologie educative e didattiche ben definite, quali il mastery learning o la peer education;
- sviluppare le competenze chiave di cittadinanza, nell’ottica di una formazione permanente;
- sviluppare le competenze di cittadinanza attiva e democratica, attraverso azioni ispirate ai principi dell’accoglienza e della solidarietà, e attraverso percorsi PCTO pensati per garantire l’acquisizione delle norme giuridiche e dei principi economici;
- promuovere i rispetto dell’ambiente attraverso una corretta informazione;
- promuovere obiettivi di sviluppo sostenibile;
- potenziare le competenze linguistiche in L1 e L2, anche mediante l’uso della metodologia CLIL;
- potenziare le competenze scientifiche e digitali;
- potenziare le abilità motorie;
- potenziare e valorizzare tutte le attività che agiscono nella logica dell’inclusione e della prevenzione del disagio;
- valorizzare le eccellenze;
- incrementare le attività relative agli scambi culturali, all’interno e fuori dall’Europa, attraverso la creazione di partnership e percorsi flessibili per lo sviluppo permanente delle competenze;
- predisporre azioni per creare un clima collaborativo e un senso di appartenenza tra gli studenti, le famiglie e il personale scolastico;
- creare spazi e occasioni di incontro tra le varie componenti della scuola e del mondo della formazione e del lavoro per favorire un’educazione permanente ed orientare gli studenti verso la costruzione e progettazione del proprio futuro.