Dai corsi gratuiti di pianoforte alle visite aziendali: iniziative da “leader” all’ISS Majorana Meucci di Acireale

Dai corsi gratuiti di pianoforte alle visite aziendali: iniziative da “leader” all’ISS Majorana Meucci di Acireale

ACIREALE – Musica, corsi gratuiti, alternanza scuola lavoro, visite aziendali: sono queste e tante altre le iniziative promosse dall’ISS “Marjorana Meucci” di Acireale. Nello specifico, martedì scorso, gli alunni delle classi III Bm e IV Cm del settore professionale-manutenzione e assistenza tecnica, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, si sono recati in visita aziendale presso “Electric Power”.

L’azienda in questione è leader nell’assemblaggio di cabine elettriche, sita in Aci Sant’Antonio, e da lungo tempo impegnata nella realizzazione di quadri servizi ausiliari per Enel e Terna Rete Italia, grazie ad una continua attività di ricerca e sviluppo e ad elevati standard qualitativi.

Durante la visita di preparazione per la suddetta attività di alternanza scuola-lavoro, è intervenuto il signor Licciardello (amministratore dell’azienda) che ha mostrato agli alunni tutte le attività: dalla fase di progettazione ai processi di assemblaggio di un quadro elettrico e ancora alla sicurezza nel posto di lavoro. Gli alunni sono stati accompagnati dai proff. Greco A. e Messina G. col pullman d’Istituto.

Ma non è finita qui: protagonista di questi giorni è stata anche la musica che entra a far parte della Majorana Meucci come attività extrascolastica gratuita per gli alunni. Presso l’Istituto, infatti, si svolgono i corsi di pianoforte, ideati dai validi rappresentanti d’Istituto. Anche se non comune, i corsi vengono gestiti direttamente da un alunno esperto in materia: Antonino Conti, che impartisce delle lezioni sia teoriche che pratiche.

Il corso è rivolto agli allievi dell’Istituto che intendono avvicinarsi alla musica per la prima volta o perfezionare le proprie capacità per promuovere in loro lo sviluppo di capacità espressive e pianistiche.

La musica rappresenta una forma d’arte che migliora la qualità della vita, la sua pratica e il suo studio allargano le potenzialità e l’intelligenza dei giovani, ne incoraggiano l’impegno e li prepara a conoscere uno strumento, saperlo suonare con la giusta tecnica e passione, per esprimere sensazioni e profonde emozioni.

Le lezioni sono gratuite e si svolgono con cadenza settimanale in maniera sia individuale che collettiva, tenendo conto del livello di preparazione di ogni studente.