Covid-19, le decisioni dell’Università di Catania: esami “a distanza” – I DETTAGLI

Covid-19, le decisioni dell’Università di Catania: esami “a distanza” – I DETTAGLI

CATANIA – A seguito dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm 4 marzo 2020; Dpcm 8 marzo 2020; Dpcm 9 marzo 2020), tutte le attività didattiche frontali dell’Università di Catania sono sospese quale misura di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.



L’Ateneo adotta, in via precauzionale, le seguenti misure, vigenti fino al 3 aprile 2020 e comunque fino a nuovo avviso:

Attività didattiche (lezioni, esami, lauree)

  • sospese le attività didattiche frontali di tutti i corsi di studio e tutte le attività didattiche speciali e integrative che si svolgono all’Università di Catania (comprese quelle erogate nelle sedi decentrate);
  • sospesi gli esami di profitto e di laurea; l’ateneo sta tuttavia definendo le modalità e le tempistiche per garantirne l’espletamento “a distanza“.
NB: Sono esclusi dalla sospensione i corsi post universitari connessi con l’esercizio di professioni sanitarie (inclusi quelli per i medici in formazione specialistica), i corsi di formazione specifica in Medicina generale, le attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie.

Attività didattiche “a distanza”

È attivo, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, il piano per la “didattica a distanza” per assicurare lo svolgimento delle lezioni previste nel 2° semestre dell’a.a. 2019/20. Per accedervi basta un computer, un tablet o uno smartphone. Si è scelto di dare priorità all’erogazione degli insegnamenti dei corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico, che seguono il calendario delle lezioni già previsto dai dipartimenti. Le lezioni vengono registrate e potranno essere successivamente riascoltate. Per le modalità di accesso alla piattaforma e per la selezione degli insegnamenti si rinvia alle linee guida disponibili nella sezione dedicata e sui siti di ciascun corso di studio.

Tirocini

  • sospesi i tirocini curriculari ed extracurriculari sul territorio regionale;
  • sospesi i tirocini curriculari ed extracurriculari su territorio nazionale e internazionale;
  • sospesi i tirocini post laurea svolti c/o soggetti esterni su territorio regionale, nazionale e internazionale.

Accesso alle sedi universitarie

Le strutture rimangono aperte al personale docente e al personale tecnicoamministrativo per le attività ordinarie; ai dottorandi e agli assegnisti per proseguire le loro attività di ricerca. Il ricevimento studenti potrà essere effettuato in modalità “a distanza” (email, telefono, Skype); Consigli di Dipartimento, di Scuola, di Struttura Didattica Speciale, di Corsi di Studio, assemblee, possono essere indetti soltanto in modalità “a distanza”.
  • sospeso l’accesso da parte degli studenti alle aule studio e alle sale lettura in tutte le sedi d’Ateneo;
  • sospese le attività svolte dagli studenti part-time;
  • sospeso l’accesso ai laboratori da parte dei tesisti;
  • chiusura al pubblico di tutte le biblioteche (non è possibile effettuare nemmeno il servizio di restituzione e prestito);
  • chiusura sedi del Dipartimento Di3A;
  • chiusura impianti del Cus Catania;
  • chiusura mense Ersu Catania;

Piano straordinario “Lavoro agile” per il personale TA

A partire dal 10 marzo 2020 e sino al 3 aprile 2020, salvo diversi provvedimenti emanati dalle autorità competenti, è introdotto il Piano straordinario “Lavoro agile emergenziale ed altre misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Manifestazioni e iniziative

Sospese tutte le manifestazioni e iniziative di qualsiasi natura, sia in luoghi chiusi sia aperti al pubblico, in tutte le sedi universitarie incluse quelle decentrate, a carattere culturale, scientifico e formativo (convegni, eventi, seminari, Open Days, Erasmus Welcome Day, eccetera).

Mobilità internazionale

Gli studenti, il personale o i docenti che abbiano già programmato una mobilità all’estero nell’ambito del programma Erasmus+ o di programmi finanziati dall’Ateneo, potranno chiedere di rinviare il periodo di permanenza all’estero, per cause di forza maggiore, senza perdere, in tal modo, la relativa copertura della borsa.

Missioni

Sospese le missioni del personale universitario verso località ricomprese nei territori manifestamente interessati dal contagio. Più in generale, si invita il personale a recarsi in missione solo se strettamente necessario e si sollecitano i responsabili delle strutture a prestare particolare attenzione nel rilascio delle relative autorizzazioni.

Urp, Uffici carriere studenti e altri uffici che erogano servizi al pubblico

Sospesa l’attività di ricevimento allo sportello dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, degli Uffici Carriere Studenti e di tutti gli altri uffici che erogano servizi e informazioni al pubblico in modalità “front office”.
Gli uffici continuano a garantire il servizio in modalità “a distanza” (telefono, email, messaggi privati sui canali social ufficiali); in caso di necessità e urgenza è possibile concordare un appuntamento, con le medesime modalità.
Immagine di repertorio