Costruttivo stage linguistico nel Regno Unito per gli studenti dell’I.C. “Dusmet” di Nicolosi

NICOLOSI – Anche quest’anno lo stage linguistico nel Regno Unito è stato un successo per i ragazzi dell’I. C. “Dusmet” di Nicolosi. Nel mese di aprile 38 alunni delle classi seconde e terze della Secondaria di 1^grado, accompagnati dalle docenti Ilaria Artimagnella, referente del progetto, Elisa Maugeri e Rita Palazzotto, hanno partecipato ad uno stage linguistico a Reading, capitale della contea del Berkshire, presso il college Boarding School “Queen Anne”.

Lo scambio linguistico- culturale ha rafforzato negli studenti la consapevolezza della propria identità di cittadini del mondo, nonché la capacità di gestirsi in modo autonomo e responsabile in situazioni differenti dal normale vissuto quotidiano.

Le fasi dello stage

I partecipanti sono stati sottoposti ad un test d’ingresso e, successivamente, suddivisi per classi di livello.

Il programma ha previsto la frequenza di un corso di lingua inglese con docenti madrelingua qualificati della durata complessiva di 15 ore e la partecipazione a escursioni e visite guidate, alla scoperta della storia e della cultura anglosassone.

Nello specifico, gli alunni hanno potuto ammirare le bellezze di Londra, di Oxford e di Reading, cittadina ospitante, sede di un’importante università. Molto entusiasmante si è rivelata, inoltre, la crociera sul Tamigi.

Non sono mancate le attività serali di svago e di socializzazione all’interno del college: serate disco, karaoke, quiz night, talent show e tanto, tanto divertimento.

La settimana si è conclusa con la consegna agli studenti dei certificati attestanti il raggiunto livello di conoscenza della lingua.

Le parole della Dirigente scolastica

“È stata un’esperienza formidabile” –  ha dichiarato la Dirigente scolastica, Prof.ssa Maria Nicolosi – “L’iniziativa è stata accolta, ancora una volta, con grande entusiasmo dagli alunni e dalle loro famiglie”.

“Il nostro istituto ha confermato la sua vocazione internazionale e l’intenzione di offrire ulteriori opportunità di crescita culturale e personale ai nostri studenti, che si sono messi alla prova con determinazione, acquisendo una maggiore consapevolezza delle loro potenzialità e migliorando la competenza linguistico-comunicativa in un contesto molto stimolante”.

Conclusioni

Arricchiti dall’esperienza vissuta insieme, da ciò che hanno imparato, ammirato e scoperto, gli alunni sono rientrati nelle classi con una nuova energia e una più forte motivazione allo studio della lingua inglese.

 

Articolo redatto in collaborazione con la prof.ssa Gabriela Ascanio

Redazione

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 2 dicembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…

2 ore fa
  • Cronaca

Studente delle medie aggredisce la preside e la manda in ospedale

NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…

3 ore fa
  • Cronaca

Servizio idrico nel Catanese: da Scalia e Lo Schiavo preoccupazione e richiesta di confronto

CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…

3 ore fa
  • Cronaca

Distrugge 200 auto per “passa tempo”: denunciato un minorenne

PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…

3 ore fa
  • Meteo

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: le previsioni per domani

SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…

4 ore fa
  • Politica

Polemica sui fondi non spesi dalla Regione: arriva la replica da Palazzo d’Orleans

PALERMO -  In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…

4 ore fa