CATANIA – Venerdì 20 dicembre scorso, si è concluso, presso il Liceo Classico “Nicola Spedalieri” di Catania, il primo corso base di autodifesa, al quale gli allievi hanno partecipato con un entusiasmo che non è mai venuto meno.
I due istruttori, Luigi Crisopulli e Nicola Di Piazza, che tengono analoghi corsi presso il Cus di Catania, hanno in primo luogo impostato la preparazione dei ragazzi sotto il profilo legale circa le norme in vigore e il concetto di proporzionalità della difesa, parallelamente allenandoli alla messa in sicurezza della propria persona; successivamente li hanno preparati alla corretta reazione nelle situazioni più frequenti, cosa che non richiede una particolare e specifica preparazione atletica, ma solo l’uso consapevole e corretto delle abilità di cui si è già in possesso.
Il corso, proposto da Gabriele, studente di III G del Liceo, insieme ai maestri Crisopulli e Di Piazza, ha riscosso un notevole successo. Gabriele ci spiega che l’idea di questa formazione è nata per rispondere al bisogno di molti, soprattutto ragazze, di sentirsi più sicure quando camminano per strada e che il risultato è quello di fornire strumenti pratici e di rafforzare l’autostima, attraverso lo studio di possibili situazioni reali.
Viola afferma che: “Il corso di autodifesa mi è servito tantissimo, per acquisire più sicurezza in me stessa ed agire in maniera ponderata e razionale in situazioni di pericolo, quando ci sentiamo più vulnerabili. È importante conoscere gli strumenti per reagire: fa davvero la differenza e va oltre l’aspetto fisico. Mi ha insegnato a riconoscere e prevenire situazioni rischiose e a sentirmi più consapevole del mio spazio e dei miei diritti”.
Alla presenza del Dirigente Scolastico, prof.ssa Vincenza Ciraldo, e della tutor dell’attività, prof.ssa Annalisa Montironi, il corso si è concluso con la consegna degli attestati da parte dei maestri e l’auspicio di tutti i ragazzi che si possa presto tenere un secondo corso più avanzato, che consolidi e perfezioni quanto già appreso.
MILAZZO - Nel corso dell’ultimo fine settimana, i carabinieri della compagnia di Milazzo hanno effettuato…
CATANIA - Erano circa le 13:00 quando, la tranquilla routine di una coppia catanese, lui…
CATANIA - Salvata una tartaruga marina alla scogliera di Catania. Il salvataggio della tartaruga marina…
CATANIA - La Polizia di Stato ha arrestato tre minorenni catanesi per tentata rapina in…
95' Occhio all'ultimo assalto Altamura 93' Trattenuto fallosamente Luperini. Punizione interessante per gli etnei Cinque…
ITALIA - Mondo cattolico in preghiera per il Sommo Pontefice. Le ultime news dal Vaticano…