CATANIA – L’Istituto Comprensivo Padre Santo Di Guardo-Quasimodo di Catania il 22 aprile 2022 ha partecipato alla Giornata Mondiale della Terra–Earth Day, al fine di sensibilizzare gli alunni su atteggiamenti e azioni ecosostenibili, aventi come obiettivo la riduzione del deterioramento ambientale della Terra.
Durante l’anno scolastico, gli spunti di riflessione si sono alternati a momenti di sperimentazione laboratoriale, per consentire agli alunni di mettere in atto ciò che hanno studiato da un punto di vista teorico.
L’Istituto ha seguito le celebrazioni globali dell’Earth Day del 22 aprile, sia facendo partecipare le classi alla maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet nata dall’impegno delle organizzazioni Earth Day Italia e Movimento dei Focolari di Roma, sia presentando il contributo video, “Il forno solare”, della IIIC della scuola secondaria; tale elaborato è stato selezionato per la riproduzione in diretta streaming sul sito (clicca qui) e su RaiPlay, nell’ambito del contest #IoCiTengo 2022.
Il progetto didattico presentato in formato video, guidato dalle docenti Calì Stefania e Pacifici Paola, ha voluto mostrare l’impegno degli alunni in ambito di sostenibilità ambientale in riferimento all’Agenda 2030. Il laboratorio sperimentale, attraverso la costruzione di un forno solare, con semplice materiale da riciclo, ha permesso la focalizzazione sul tema centrale dell’energia in riferimento all’obiettivo 7 dell’Agenda 2030: “Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni”.
Gli alunni hanno voluto promuovere l’uso dell’energia solare per cuocere i cibi, consapevoli dell’opportunità di sfruttare energia rinnovabile e accessibile a tutti, utile a r
idurre sia la crescente richiesta di legna da ardere, con conseguente disboscamento e sfruttamento del suolo, sia le emissioni di sostanze inquinanti.
Le foto del progetto
Le immagini video