Conferenza su “Genitorialità in crisi e disagio giovanile” all’istituto Marchesi di Mascalucia

MASCALUCIA – Intensa mattina di opportunità di conoscenza e riflessione per gli studenti del Marchesi, grazie alla conferenza su “Genitorialità in crisi e disagio giovanile”, tenuta lunedì 9 maggio alle ore 9,00 al cinema Moderno di Mascalucia.

Sul delicato argomento di grande attualità hanno relazionato Maria Teresa Moscato, già ordinario di pedagogia generale e pedagogia sociale dell’Ateneo di Bologna, Benedetto Sapienza, responsabile Centro Nazionale Opere Salesiane, Formazione Professionale Salesiana e Movimento salesiano famiglie Sicilia e Riccardo Liotta, vicepresidente associazione Cammino Sezione di Catania e consigliere Ordine degli Avvocati di Catania.

L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del progetto PTOF Ap04-PTOLISS coordinato dalla professoressa Agata Cullurà, che ha moderato l’incontro e i numerosi interventi degli studenti.

Definita l’adolescenza “una stagione che ‘crea’ disagi a genitori e figli”, la professoressa Maria Teresa Moscato – nota studiosa del panorama pedagogico nazionale e internazionale – ha coinvolto gli alunni delle 14 classi presenti in un percorso avvincente su temi avvertiti con urgenza dai giovani: consolidamento dell’identità personale, contrapposizione autonomia/dipendenza, conflittualità e crisi delle relazioni, fattori aggravanti delle problematiche quali uso di droghe, alcool o abuso di realtà virtuali.

Nel panorama per molti versi disastrato – ha sottolineato Moscatonon ci sono certezze assolute ma sicuramente genitori e docenti devono riporre fiducia nella propria responsabilità educativa e tutti dobbiamo recuperare ‘speranza’ nella forza dell’Io per creare una condizione positiva e attiva di convivenza.

E della forza per affrontare il disagio e le difficoltà di contesti deprivati, ha testimoniato Don Benedetto Sapienza con la sua vasta esperienza di sacerdote in prima linea nei quartieri più problematici di numerose città siciliane.

Dall’ampia casistica di problematiche sottoposte agli studenti emerge una linea guida: posto che la felicità si trova dentro le relazioni, “il rapporto genitori/figli – spiega il sacerdotecresce e si consolida positivamente nella misura in cui si accettano le reciproche fragilità aiutandosi per superarle“.

Gli aspetti normativi della tematica sono stati affrontati con estrema chiarezza ed esemplificazione per il giovane pubblico dall’avv. Riccardo Liotta. Prendendo le mosse dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia dell’ONU del 1989 e dalla Convenzione europea sui diritti dei minori di Strasburgo del 1996, il suo intervento ha stimolato gli studenti all’informazione sulla responsabilità genitoriale, sul diritto alla bigenitorialità e all’ascolto come parte processuale. “Obiettivo – ha precisato Liottatutelare il diritto alla felicità del minore“.

Ancora una volta ringrazio i docenti, gli studenti e i loro rappresentanti – dichiara il Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Concetto di Mascalucia Lucia Maria Sciutoper aver scelto di dedicare tempo ed energie a un argomento fondamentale per la crescita e la maturazione della persona“.