CATANIA – Venerdì 28 ottobre alle ore 10,30, nell’aula convegni dell’IPSSEOA “Karol Wojtyla” di via De La Salle 12 – Catania, si è svolta la conferenza stampa finale del progetto per l’ampliamento dell’offerta formativa attraverso attività sportiva per l’a.s. 2021-2022 “Lo sport: una meravigliosa palestra di valori” (di cui al D.M. 48 art. 3 c. 1 lett. b), di cui l’I.P.S.S.E.O.A. “Karol Wojtyla” è stato capofila, in partenariato con:
Nel corso della mattinata, negli impianti sportivi del plesso “Leonardo Da Vinci”, una delegazione di circa 200 studenti provenienti dalle classi coinvolte dei due istituti partecipanti al progetto è stata coinvolta in un evento-festa con giochi e sport, sotto la guida degli istruttori sportivi di CSAIN.
Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Istruzione per un importo complessivo di 170mila euro e seguito dall’Ufficio Politiche Sportive Scolastiche, ha previsto tre diverse azioni realizzate al Wojtyla di Catania e al Casella di Pedara a partire da maggio 2022:
I membri del Gruppo di gestione del progetto, concluse le attività grazie al supporto delle comunità scolastiche e territoriali, hanno presentato il report finale delle azioni intraprese, con definizione di un modello di monitoraggio continuo sulle nuove abitudini di pratica sportiva e la proposta di un modello replicabile presso altre scuole di ogni ordine e grado.
Durante la conferenza le diverse fasi del progetto sono state raccontate dai partner: la dott.ssa Daniela Di Piazza, Dirigente Scolastico IPSSEOA “Karol Wojtyla” – Catania, il prof. Giuseppe Musumeci, (Presidente del Corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Catania – Direttore del Centro di Ricerca in Attività Motorie – CRAM), il dott. Salvatore Spinella, vicepresidente CSAIn e il dott. Fabio Fidotta, Dirigente Scolastico I.C. “Salvatore Casella” – Pedara. Ha moderato la prof.ssa Carmen Avellino, progettista esecutivo.
Sono intervenuti inoltre Luigi Fortuna, Presidente nazionale CSAIN e Giacomo Crosa, Amministratore Delegato CSAIN EVENTS, a testimoniare quanto sia importante la promozione di un corretto stile di vita basato sul sano movimento, anche e soprattutto a scuola.
Gli interventi del Sindaco di Pedara, arch. Alfio Cristaudo, e del Presidente del Consiglio Comunale di Pedara Francesco Laudani, hanno fatto comprendere quanto sia importante la comunità territoriale nella realizzazione di azioni come bicibus e pedibus, che coinvolgono l’intero paese. Erano presenti in sala anche numerosi genitori che sono stati parte attiva nella realizzazione di bicibus e pedibus.
Particolarmente interessanti gli interventi della dott.ssa Desiree Arena e del dott. Tommaso Pezzino, rispettivamente la psicologa e il pedagogista che hanno seguito la realizzazione delle pause attive, coniugando il sano movimento con tecniche di mindfulness, circle time e focus group. Questi momenti di dialogo e confronto, particolarmente graditi agli adolescenti, hanno contribuito alla creazione di un buon clima di classe, nella prospettiva di benessere psicofisico che era obiettivo del progetto.
ADRANO - La Polizia di Stato di Adrano ha arrestato per il reato di evasione…
CATANIA - Anche nell’ultimo fine settimana si è svolto un articolato servizio di controllo interforze…
ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…
SICILIA - Inizio di settimana soleggiato in Sicilia. Per la giornata di domani 24 febbraio…
PALERMO - Dopo l’appello lanciato sui canali social, Esco vuole invitare all’attenzione un bacino più…
ITALIA - L'Italia continua a essere bersaglio della propaganda di Mosca e di una vera…