Concorso “Piccoli registi cercasi… per la legalità”, numerose le scuole premiate in Sicilia

Concorso “Piccoli registi cercasi… per la legalità”, numerose le scuole premiate in Sicilia

CATANIA – Grande successo per il ConcorsoPiccoli registi cercasi… per la legalità”, organizzato dall’I.C.S. “I. Calvino” di Catania, che ha visto la partecipazione di oltre trenta cortometraggi scolastici provenienti da tutta Italia. L’VIII edizione del concorso è stata dedicata alle relazioni sociali ai tempi del Covid.

Il 26 maggio si è svolta al Cinestar di San Giovanni La Punta la manifestazione conclusiva che è stata l’occasione per promuovere il cortometraggio e lo spot sociale, favorendo l’incontro e lo scambio tra i giovani. Delle tredici opere ammesse alla fase finale diverse sono state quelle che si sono distinte, secondo la Giuria, per la qualità tecnica e per l’approccio originale al tema affrontato.

La cerimonia di premiazione è avvenuta alla presenza della giuria composta da Valerio Mario D’Urso (fotografo professionista titolare dello studio Spot22), Sonia Costa (esperta di cinema di animazione 2D) e due docenti dell’ICS “Calvino”, Patrizia D’Amico e Venerina Platania.

A vincere il primo premio è stato “Vengo da lontano” dell’IOS “A. Musco” di Catania, un’opera in cui “Evocativo e struggente è il racconto di chi fugge ed affronta un lungo viaggio verso l’ignoto. Il testo e la musica originale accompagnano il montaggio delle immagini rendendole suggestive, seppur queste raccontino di eventi terribili. Gli sguardi persi nel vuoto a fissare una meta che non si conosce, mostrano quanto disperata sia la condizione di chi fugge. Il messaggio che se ne trae è di speranza, la stessa che dà la forza di “aggrapparti” alla vita per poterne finalmente iniziare una nuova”.

Mama” dell’I.I.S. “Algeri Marino Casoli” in provincia di Chieti si è aggiudicato il secondo premio: “Uno spot in cui i volti dei ragazzi riescono a comunicare, più di ogni altra cosa, l’importanza di curare il nostro pianeta e di proteggere l’ambiente. Con forza gli sguardi limpidi catturano lo spettatore richiamandolo al senso di responsabilità verso la nostra Madre Terra”.

La scuola di primo grado “Caprin” di Trieste ha vinto il terzo premio col corto “Effimeri sulla Terra”: “… In modo limpido ed emozionante il cortometraggio riesce comunicare a tutti noi il valore dell’amicizia, dei legami e delle passioni che alimentano la nostra vita e fanno dei nostri giorni dei giorni felici”.

Il Gran Premio della Giuria (Sez. “Le relazioni al tempo del Covid”) è stato assegnato a “Scorre e tutto scorre” dell’I.I.S. “Napoleone Colajanni” di Enna, “Per aver saputo restituire con delicatezza non solo il senso di stasi e di smarrimento vissuto dai ragazzi durante la pandemia, ma soprattutto il desiderio di ricostruire un futuro fatto di relazioni sociali, di condivisione e di libertà. La colonna sonora, realizzata dai ragazzi in Didattica a distanza, evidenzia con efficacia le suggestive e intense sequenze”.

Il Premio Speciale della Giuria Junior è stato assegnato a “Come nuvole di cotone” del Liceo Statale “Boggio Lera” di Catania. “Per aver saputo affrontare in una prospettiva inedita diverse problematiche che vivono quotidianamente gli adolescenti, facendoci riflettere sulle nostre fragilità e sulla necessità di non assolutizzare i nostri punti di vista”.

Le menzioni speciali sono state assegnate all’I.C.S. “Giovanni Paolo II” di Gravina di Catania, I.C.S. “Diaz- Manzoni” di Catania e all’I.C.S. “Guglielmino” di Aci Catena.

“Piccoli registi cercasi… per la legalità” è un’iniziativa che, grazie al lavoro di squadra del Dirigente Scolastico Prof. S. Impellizzeri e del suo staff organizzativo, crea da ormai otto anni un’occasione unica di incontro e scambio tra i giovani valorizzando il cortometraggio e le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media.