Concorso musicale “Vittorio Blanco” presentato al Comune di San Gregorio di Catania

SAN GREGORIO – Vittorio Blanco, allievo chitarrista del San Domenico Savio: il ragazzo è ancora nei nostri cuori. A ricordarlo è l’Associazione Accompagnare la genitorialità, presieduta dal Dr. Francesco Grasso, attraverso un concorso musicale dedicato e titolato alla memoria allo sfortunato giovane per le alte qualità musicali che aveva e tanta gioia di vivere, ma deceduto prematuramente.

A presentare la seconda edizione del concorso, nella sala consiliare del Comune di San Gregorio, stamattina è stato il sindaco Dr. Carmelo Corsaro, affiancato da un duo pianistico solidale e inscindibile, nella figura delle direttrici artistiche, le Prof.sse di pianoforte Rosaria Guglielmino, docente dell’I.C.S. San Domenico Savia di San Gregorio, e Giuseppina Abbate, docente dell’I.C.S. Vespucci-Capuana-Pirandello di Catania.

Era presente per l’occasione anche la mamma di Vittorio: la D.ssa Gabriella Musumeci, molto emozionata nel ricordo del figlio.

Il concorso si svolgerà come selezione nei giorni tra il 20 e il 23 maggio nelle sedi dell’Auditorium “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di San Gregorio e nei locali dell’Istituto Salesiano Don Bosco di San Gregorio diretto da Don Michele Viviano.

Numerose saranno le scuole che vi parteciperanno di ogni ordine e grado facendo esibire i propri studenti, oltre ad accademie musicali e conservatori, dalle varie province siciliane di Enna, Messina, Caltanissetta, Ragusa, oltre, naturalmente, quelli provenienti dalla Provincia ospitante di Catania, per ambire a vincere il primo premio.

Tanti altri premi sono previsti anche per le singole selezioni rivolte ai solisti di tutti gli strumenti, musica da camere, duo, trii e cori. Uno di questi premi speciali è titolato a Francesca Abbate, anche lei prematuramente scomparsa per un brutto male e alla quale si dedica il giusto tributo.

L’appuntamento per la finale, presentata da Ketty Ranno, è previsto per venerdì 24 maggio alle ore 18 al Grand Hotel Villa Itria di Viagrande con ingresso libero a tutti.

“Mettiamo delle piccole pietre per valorizzare i talenti e costruire un’avvenire”, ha dichiarato il sindaco a termine della presentazione. Con l’augurio che queste iniziative possano portare benefici alla società che ha voglia di crescere.

This page contains a form, you can see it qui