Concorso “Diventa Giornalista” di NewSicilia, premiati i vincitori: ecco i cronisti del “domani”

Concorso “Diventa Giornalista” di NewSicilia, premiati i vincitori: ecco i cronisti del “domani”

CATANIA – Non si diventa giornalisti per caso. Dietro a questo mestiere, che trasuda di passione e caparbietà, c’è sempre un grande lavoro veicolato da costanza e sacrificio. In un mondo dell’informazione sempre più minacciato da chi preferirebbe metterla a tacere c’è tuttavia qualcuno, come i giovani, che riesce ancora a esserne affascinato, coltivando il desiderio di diventare, un giorno, un nuovo tassello di questo grande mosaico.

Per questo motivo, anche nell’anno scolastico conclusosi, la nostra testata giornalistica NewSicilia.it ha voluto dare fiducia ai ragazzi catanesi, allestendo la terza edizione online del concorso “Diventa Giornalista“.

Sono stati numerosi gli studenti e le scuole etnee che hanno aderito all’iniziativa e oggi, venerdì 19 ottobre, il nostro giornale ha voluto premiare le “nuove leve” che si sono distinte nell’atto di estrinsecare il loro genio creativo durante l’anno scolastico 2017/2018. La serata di premiazione, che si è svolta nell’aula magna dell’I.P.S.S.E.O.A. “Karol Wojtyla” di Catania, ha eletto, come da regolamento, i dieci “cronisti” in erba che più di tutti sono riusciti a distinguersi nel corso di questa iniziativa. Si tratta di 5 vincitori scelti dalla redazione e di 5 scelti dal web, votati direttamente dai nostri lettori.

A fare gli onori di casa il dirigente scolastico del “Karol Wojtyla”, Daniela Di Piazza, che ha rivolto il saluto ai presenti, sottolineando l’importanza del Concorso giornalistico. Quindi, la parola è passata al direttore della nostra testata giornalistica, Sergio Regalbuto, che ha illustrato i risultati ottenuti in questi 4 anni di vita dal nostro quotidiano online ed ha anticipato il regolamento della quarta edizione del Concorso “Diventa Giornalista” che, anche in questo anno scolastico 2018/2019, darà nuove opportunità a tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado della provincia di Catania.

Prestigioso l’intervento del Provveditore agli Studi di Catania, Emilio Grasso, che ha augurato un buon anno scolastico agli studenti catanesi ed ha elogiato l’iniziativa della nostra testata giornalistica.

Da segnalare anche la testimonianza del preside dell’istituto “De Felice Giuffrida-Olivetti” di Catania, Francesco Ficicchia, il quale ha evidenziato i risultati ottenuti dal suo istituto che per la “campagna di iscrizioni” si è affidato alla promozione di NewSicilia.it ottenendo ottimi riscontri ed un notevole incremento di adesioni alla propria scuola.

Massiccia pure la partecipazione dei vari Istituti scolastici di tutta la provincia di Catania che hanno preso parte alla manifestazione odierna con i dirigenti scolastici, i docenti ed una rappresentanza degli alunni.

Ovviamente, presente l’intera famiglia di NewSicilia.it con la redazione giornalistica, il settore commerciale coordinato per il ramo scuola da Nino Strano ed il settore tecnico capitanato da Giovanni Di Mauro.

Di seguito l’elenco degli studenti premiati nelle due distinte categorie:

Classifica redatta dai giornalisti

  • Amedeo Barbagallo del Liceo “Leonardo” di Giarre, Classe IV Sez. E, vincitore con l’articolo dal titolo “Quei ragazzi che salvarono il mondo“, Ester Ragonesi dell’I.P.S.S.E.O.A. “Karol Wojtyla”, Catania, Classe VI Sez. I, vincitrice con l’articolo “Arancino o Arancina… a prova di sondaggio“, Flavia Ruggiero dell’I.I.S. “Concetto Marchesi”, Mascalucia, Classe I Sez. A con l’articolo “Può ruotare tutto intorno ad un pollice in su?“, Giovanna Valenti del Liceo Classico “Nicola Spedalieri”, Catania, Classe V Sez. A con l’articolo “Una famosa storia d’amore” e Marichiara Zocco, dell’I.S.I.S “E. Pantano-Olivetti” di Riposto, Classe IV Sez. B con l’articolo “Sentenza shock in Spagna e scoppia l’hashtag #YoTeCreo“.

Classifica Web

  • Manuel Lo Giudice dell’I.T.I.S. “Cannizzaro” di Catania, Classe III Sez. C. Inf. con l’articolo “Storia della nostra terra: i passi che hanno portato la nostra Sicilia ad essere ‘speciale’“, Alberto Marletta del Liceo Linguistico “Turrisi Colonna” di Catania, Classe V Sez. BL con l’articolo “Capitano di vita“, Giuseppe Molino dell’I.T.I.S. “E. Fermi” di Giarre, Classe II Sez. A Ele. con l’articolo “Il sindaco a scuola con noi!“, Edoardo Palma dell’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia, Classe IV Sez. Be con l’articolo “Patrick Cutrone: un nuovo esponente del calcio romantico” e Caterina Maria Russo dell’I.I.S. “G. De Felice Giuffrida-Olivetti” di Catania, Classe III Sez. B. Tur. con l’articolo “L’istituto De Felice Giuffrida-Olivetti di Catania: una scuola innovativa“.

I vincitori, premiati con riconoscimenti e gadget, avranno l’opportunità di frequentare uno “stage” gratuito della durata di sei mesi che si svolgerà all’interno della redazione del nostro quotidiano online “NewSicilia.it”. Chi avrà la possibilità di proseguire la collaborazione con il nostro giornale e dimostrerà di possedere tutte le doti necessarie a questa professione, potrà acquisire le credenziali per seguire l’iter di presentazione della domanda di iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti.

La serata si è conclusa con un ricco cocktail, preparato egregiamente dagli studenti dell’istituto alberghiero “Karol Wojtyla”.

Ecco, a seguire, i momenti più significativi della premiazione odierna.

« di 2 »

 

https://360player.io/player/aL366f/

 

https://360player.io/player/oeT4LS/

 

https://360player.io/player/JdAkQY/