MASCALUCIA – Come dice Raphael Berthele, professore di Scienze e didattica del plurilinguismo all’Università di Friburgo, “imparare subito una seconda lingua, all’occorrenza l’inglese fin dalla scuola primaria, consente di ‘preparare’ il cervello dei bambini a fronteggiare meglio le sfide di un mondo multilingue”.
Studi scientifici hanno infatti dimostrato che l’apprendimento dell’inglese, soprattutto se avviato nei bambini sin dai loro primi anni di vita, aiuta a sviluppare in loro la capacità di astrazione e il simbolismo arricchendoli di una maggiore flessibilità mentale riconosciuta nello sviluppo di una maggiore creatività, di capacità di adattamento e risposta simultanea alle mutazioni della società, all’arricchimento del personale concetto d’autostima, di maggiore apertura verso nuove culture e un orizzonte mondiale sempre più globalizzato.
È noto che la lingua inglese oltre a essere la lingua ufficiale in 50 Paesi al mondo, tale da essere riconosciuta madrelingua (lingua che si parla quotidianamente) è conosciuta e utilizzata da circa un miliardo e mezzo di persone. Da quello relazionale a quello del public speaking, la padronanza del lessico anglosassone rappresenta di conseguenza uno strumento essenziale per accedere al mondo, sia dal punto di vista culturale, che di crescita personale e professionale.
Aderente ai principi prima citati e in adeguamento agli standard formativi europei sull’Early Language Learning anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Fava” di Mascalucia, guidato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa, (Istituto Scolastico riconosciuto quale “centro esami Cambridge”) ha messo a punto il Progetto Cambridge English Young Learners dal titolo “ready to start”.
Un percorso specialistico indirizzato agli alunni delle classi quinte, i quali hanno seguito con grande motivazione ed applicazione le attività proposte dalle insegnanti Lucia Mazzullo e Deborah Zacchia che con alta professionalità e competenza, hanno tenuto e gestito il corso.
Il progetto, che si è svolto nei locali scolastici in orario extracurricolare, ha avuto come finalità quelle di far acquisire agli alunni la competenza comunicativa in lingua, corrispondente ai livelli espressi dall’European Framework Grid (livello Basic User, A2 nel Common European Framework of Reference, quadro comune europeo) potenziandone le abilità di listening, reading, writing e speaking (ascolto, lettura produzione scritta e parlata) al fine di poter dimostrare di possedere le capacità di capire ed usare le strutture grammaticali e il lessico adeguati.
Il 15 maggio scorso, con grande entusiasmo da parte degli alunni, si sono svolti gli esami conclusivi del progetto. A esaminare i bambini, riguardo le competenze acquisite, un docente madrelingua designato dall’English Study Centre per conto del Cambridge English-Language Assessment. A breve i bambini riceveranno una certificazione attestante del livello raggiunto.