Conclusa con successo la prima mobilità  di un nuovo progetto Erasmus Plus in lingua francese per gli alunni dell’IPSSEOA “K. Wojtyla” di Catania

Conclusa con successo la prima mobilità di un nuovo progetto Erasmus Plus in lingua francese per gli alunni dell’IPSSEOA “K. Wojtyla” di Catania

Dal 18 al 25 gennaio 2020, l’IPSSEOA “K. Wojtyla” di Catania, ha partecipato al Progetto Erasmus Plus d’ici et d’ailleurs – PADIDA, a Tenerife (Spagna).

La delegazione, guidata dalla dirigente, dott.ssa Daniela Di Piazza, ha visto in campo la coordinatrice del progetto prof.ssa Claudia Cardone, Maria Elisabetta Di Mauro, la prof.ssa Eleonora Nocita, le alunne Emanuela Agata Alì (4 O AT), Elena Bruno (4 O AT), Giorgia Carmeci (4 O AT), Paola Scuderi (4 O AT), Fabiana Costa (5 O AT), Longo (5 O AT), Barbara  Zito (5 O AT), Fabiola Frazzetta (5 O SV).

Il tema del partage e dell’accoglienza delle mescolanze delle culture è stato il filo conduttore di tutte le attività del progetto, il quale, con questi scambi culturali degli alunni, mira all’inclusione e all’accoglienza degli altri, in una società che è multietnica. Vengono così affrontate  e approfondite le tematiche dell’accoglienza dei popoli immigrati.



Tra le attività svolte dalle alunne c’è stata la creazione di un logo del progetto, un fumetto e infine una presentazione con il programma Genially sulle attività svolte durante tutta la settimana. Le alunne sono state premiate per aver disegnato il logo più votato che diventerà il nuovo logo “Erasmus Plus d’ici et d’ailleurs 2019/2020” e per la realizzazione di un fumetto sulle tematiche in oggetto.

Naturalmente grande l’entusiasmo delle studentesse coinvolte in questa prima mobilità: “Sono esperienze che tutti dovrebbero fare – dice Elena, che ha già fatto un’esperienza simile lo scorso anno – conoscere gente nuova, confrontarsi con usanze diverse, vedere e vivere realtà scolastiche per certi versi lontane dalle nostre, ti fa crescere e finché me ne sarà data la possibilità non ne perderò una di queste occasioni”. 

Si imparano le lingue, nascono amicizie, si affrontano tematiche importanti, si conoscono posti nuovi, questa è una delle tante opportunità di crescita che vengono date ai ragazzi di una scuola che li prepara al meglio ad affrontare la sfida del futuro.