Concerto di Natale all’I.C. “Cavour” di Catania

Concerto di Natale all’I.C. “Cavour” di Catania

CATANIA – Nella splendida cornice dell’altare maggiore della Chiesa del Carmine di Piazza Carlo Alberto si sono esibiti i ragazzi di 2^ e 3^ classe secondaria 1° grado dell’I.C. “Cavour” di Catania in un concerto di musiche natalizie. Emozione e commozione da parte dei genitori che hanno apprezzato il lavoro dei docenti e dei rispettivi figli, oltre alla serietà e alla preparazione con cui hanno vissuto questa solennità.

La Dirigente Scolastica Maria Gabriella Capodicasa ha espresso il suo compiacimento per l’ottima esibizione, per gli originali arrangiamenti e per la grande orchestra sapientemente guidata dai Docenti di Strumento, proff.: Torrisi (pianoforte), Vecchio (flauto traverso), Pagana (pianoforte), Minuta (arpa), La Spina (percussioni), Albanese (oboe), Pennisi (chitarra).

I giovani musicisti hanno mostrato sicurezza ma anche disciplina e un’ottima competenza musicale. È stato richiesto il bis e loro, emozionantissimi, hanno continuato con qualche altra performance. Gli applausi finali hanno suggellato il termine del concerto, una delle tante, forse la più sentita, tradizioni della Cavour, nella consapevolezza che la musica unisce, coinvolge, appassiona, aiuta a stare bene con se stessi e con gli altri.

Un ringraziamento speciale va a Padre Mascali, parroco della chiesa del Carmine per aver offerto alla scuola un’opportunità indimenticabile e per aver condiviso con noi il valore dell’apertura al territorio.

I musicisti juniores (delle classi prime) si sono esibiti nella sala Turi Ferro della sede centrale di via Carbone il 21 dicembre nella cornice Natalizia della scuola in presenza dei Docenti e dei genitori.

Nonostante abbiano iniziato il percorso musicale soltanto da pochi mesi, hanno dimostrato, oltre alla buona preparazione, notevole talento. I concerti, con le loro musiche, canti e nenie hanno dato l’avvio al periodo natalizio facendoci sognare il Natale, quello vero, foriero di Pace e Amore.

Le foto