CATANIA – Si è concluso con il Concerto finale, che si è tenuto lo scorso 23 gennaio scorso alle ore 18 nell’Auditorium dell’IOS Musco di Catania, il “Laboratorio di formazione orchestrale e corale” I Edizione.
Il laboratorio si è prefissato lo scopo di inserire nell’orchestra di ragazzi del Liceo Musicale alunni provenienti da scuole medie ad indirizzo musicale.
Hanno partecipato alunni provenienti da diverse scuole secondarie di 1° grado, a indirizzo musicale di Catania e provincia, oltre agli studenti della secondaria 1°grado della Musco.
Al progetto hanno partecipato i chitarristi Andrea Di Nardo classe 3^H, Marco Laurino classe 3^G e i pianisti Nicolò Errante classe 3^H, Tancredi Mosconi classe 2^G, Aurora Pappalardo classe 2^M dell’I.C. Cavour preparati magistralmente dai docenti Maurizio Pennisi e Laura Torrisi.
In soli quattro incontri è stato messo in atto un ambizioso programma musicale che ha consentito ai ragazzi di mettersi in gioco e di confrontarsi con colleghi anche più grandi di loro. Sono stati eseguiti di W.A. Mozart “Dona Nobis Pacem”, un Canto Tradizionale Ebraico “Hava Nagila”, di R. Sheldon “A Joyful Journey“, di F. Bar “Aeolus” e di R. W. Smith “Danza del Fuego”. Il Concerto è stato dedicato alla Dirigente Scolastica Cristina Cascio scomparsa lo scorso anno.
La Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa, complimentandosi con alunni e docenti per l’attività svolta afferma che suonare in orchestra è il miglior coronamento di un percorso di studio individuale e d’insieme. E ricorda il pensiero del grande Riccardo Muti “un’orchestra è l’immagine di una società civile, è fatta di un insieme di persone che devono raggiungere un obiettivo comune“.
Soddisfazione, compiacimento ed emozione da parte delle famiglie che hanno apprezzato l’iniziativa condividendone l’alto valore formativo.
La scuola Cavour ringrazia l’Istituto Musco per le sollecitazioni competitive, per l’organizzazione e per avere coinvolto e gratificato i giovani musicisti che ricorderanno sempre questo momento musicale.