Comunicazione efficace e autostima, se ne parla all’I.S.S. “Carlo Gemmellaro” di Catania

Comunicazione efficace e autostima, se ne parla all’I.S.S. “Carlo Gemmellaro” di Catania

CATANIA – Ancora una volta l’I.S.S. “Carlo Gemmellaro” di Catania trova nel Rotary Club di Catania un grande supporto professionale per affrontare tematiche attuali, specifiche e formative per i propri studenti delle quinte classi.

Comunicazione efficace ed autostima”, questo l’argomento trattato giorno 17 aprile con grande maestria e chiarezza afferente al PCTO che gli alunni stanno portando a termine dopo un percorso triennale, nonostante i disagi causati dalla pandemia da Covid.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla ha mostrato ancora una volta interesse per problematiche adolescenziali quali la Comunicazione, l’Autostima e la Motivazione alla riuscita, elementi indispensabili, quest’ultimi, per la costruzione di una personalità ben definita, forte e sicura che si appresta tra breve ad entrare in società o come studente universitario o come lavoratore e cittadino attivo.

Il dott. Giovanni Cultrera di Montesano, presidente del Rotary club di Catania, sovrintendente del Teatro Massimo Bellini di Catania, si è detto ben lieto di affiancare e sostenere l’Istituto “Carlo Gemmellaro” nell’opera formativa, ribadendo inoltre la funzione di Service che il club da sempre svolge nei confronti di Istituzioni, Enti e Comunità. Il Dott. Giovanni Cultrera di Montesano ha ribadito l’importanza ed il potere di una comunicazione efficace, nonché la forza della motivazione, come mezzi privilegiati per il raggiungimento del successo lavorativo.

Ha quindi presentato la Dott.ssa M. Concetta Cannella, dirigente Asp 3 di Catania, che ha fornito e fatto luce sulla valenza sia della comunicazione in tutte le sue forme, dalla cinestesica alla verbale e non verbale, spiegando quali siano i canali comunicativi e ricettivi, dell’Autostima e del ruolo della Motivazione (intrinseca ed estrinseca). Il giusto bilanciamento dell’attivazione dei vari canali (sensoriali), il tono, il codice, la capacità di ascolto, una buona dose di consapevolezza ed autostima, unita alla Motivazione alla riuscita rappresentano i giusti ingredienti del successo.

Un successo non solo spendibile in ambito lavorativo, ma raggiungibile nelle relazioni personali ed affettive.

Esempi pratici, tecniche e strategie sono state illustrate ai ragazzi anche dalla Dott.ssa Lavinia Valastro, Laureata in giurisprudenza e musicista Diplomatasi al Bellini di Catania. Il suo è stato un racconto chiaro di come, attraverso una grande motivazione e passione, sia riuscita ad ottenere ciò che desiderava. Inseguire i sogni, credere in se stessi, sono parole bellissime ma ciò che conta è saper come fare!

Ecco che la dott.ssa Valastro, con parole semplici, ha spiegato come utilizzare gli strumenti necessari nel saper gestire l’ansia, l’ansia da prestazione; quali siano i passaggi per costruirsi una sicurezza emotiva; come utilizzare la memoria, come prepararsi nei particolari, il perché ascoltare i maestri, come stare attenti per “rubare” l’arte a chi ci guida per farne tesoro.

Per ultimo, dopo l’Intervento della dott.sa Fernanda Paternò Castello, esperta in espressione artistica, si è continuato con un dibattito che ha visto coinvolti gli alunni dell’Istituto. La Dirigente Scolastica Prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla si è complimentata e ha ringraziato i relatori per il loro contributo e collaborazione ai fini di un confronto costruttivo e formativo con gli alunni dell’Istituto di istruzione
superiore “Carlo Gemmellaro” di Catania.