ADRANO – Gli alunni della classe 2^F del plesso Mazzini dell’I. C. “Don A. La Mela, diretto dalla prof.ssa Tiziana Baratta e guidati dalle professoresse G. Cusimano e A. Stimoli, si sono cimentati in un compito di realtà, vestendo i panni di turisti italiani al centro di Adrano, divenuta nella simulazione del role playing una cittadina anglofona.
Partiti dall’ingresso del plesso Mazzini, in via Alcara Li Fusi, dopo aver ascoltato un podcast in lingua inglese, i ragazzi hanno percorso la via IV novembre arrivando in via Catania e da qui, attraverso la via Madonna delle Grazie, hanno raggiunto la prima tappa del percorso: il Giardino della Vittoria.
Entrati al suo interno, divisi in due squadre, al seguito di due capigruppo con in mano bandiere colorate, hanno seguito indicazioni scritte in inglese, fino al raggiungimento delle due distinte destinazioni: il Castello Normanno per il gruppo dei gialli, mentre Il Municipio per il gruppo dei blu.
Entusiasti e soddisfatti per l’esperienza vissuta, i ragazzi sono rientrati nella sede scolastica al grido “We’re ready for London”.
Di seguito le impressioni dei ragazzi.
Simone: “Questo compito di realtà è stata una bella esperienza, perché abbiamo consolidato le nostre conoscenze in inglese. È servito a farci capire come orientarci con delle indicazioni in lingua straniera. Ci siamo sentiti dei turisti in vacanza”.
Flavia: “È stato davvero bello questo compito di realtà perché, attraverso metodi alternativi rispetto allo studio in classe, abbiamo appreso tutto molto volentieri con più gioia e spirito di positiva competizione!“.
Ishak: “Questo compito di realtà è stato un modo per mettere alla prova le nostre capacità d’ascolto e di orientamento in lingua inglese. Io consiglierei agli insegnanti di far provare quest’esperienza ai loro alunni”.
Le foto