Circolo Didattico “N. Spedalieri”: una scuola nel cuore di Bronte. Open Day il 18 e 19 gennaio – INTERVISTA ALLA DIRIGENTE

Circolo Didattico “N. Spedalieri”: una scuola nel cuore di Bronte. Open Day il 18 e 19 gennaio – INTERVISTA ALLA DIRIGENTE

BRONTE – Al via le iscrizioni per l’a.s. 2023/2024: dal 9 al 30  gennaio i genitori sono chiamati ad iscrivere i propri figli alla Scuola dell’Infanzia  e alle classi prime della Scuola Primaria. Come ogni anno il I Circolo didattico “N. Spedalieri” di Bronte organizza due giornate di Open Day.

Mercoledì 18 gennaio saranno aperte le porte del Plesso Spedalieri, sede della scuola primaria: dalle ore 9.30 alle ore 16.30 i bambini di 5 anni saranno accolti nella scuola ed effettueranno attività laboratoriali di coding, inglese, lettura, educazione motoria, intervallate dalla pausa pranzo. Nelle ore pomeridiane sarà presentata alle famiglie l’Offerta Formativa della scuola e consentita la visita degli spazi scolastici e degli ambienti di apprendimento.

Il giorno successivo, giovedì 19 gennaio, nelle ore antimeridiane, le porte dei plessi Spedalieri, Rodari e IV Novembre si apriranno per accogliere i genitori che devono iscrivere i loro bambini alla scuola dell’Infanzia.

Il I Circolo didattico “N. Spedalieri” di Bronte è una scuola storica situata nel centro urbano di Bronte: composto da un plesso di scuola primaria e quattro plessi di scuola dell’infanzia, di cui uno ubicato presso il Presidio Ospedaliero di Bronte, opera nel territorio come agenzia educativa da oltre sessanta anni.

L’edificio di Piazza Spedalieri è stato costruito negli anni precedenti la seconda guerra mondiale, nel luogo dove prima era ubicato il Monastero di Santa Scolastica del 1600: è stato più volte ristrutturato ed è munito di strutture idonee per l’accesso ai locali scolastici delle persone con disabilità.

 

La Prof.ssa Biagia Avellina, Dirigente dello storico circolo didattico, consapevole dell’importanza dell’Istituto nel territorio, racconta con nostalgia di aver varcato il portone della scuola a soli 5 anni, avendo frequentato la scuola primaria come alunna, per poi diventarne docente negli anni Novanta e Dirigente scolastica da due anni.

“Entrambi gli ordini di scuola, Infanzia e Primaria, racconta la Dirigente, si sono distinti nel corso degli anni per la vivace attività innovativa ed hanno dato luogo ad interessanti iniziative nel territorio, rappresentando nel tempo una scuola che per i brontesi è stata sempre simbolo di orgoglio e di vanto”.

“I docenti, continua la Dirigente, sono molto attenti e disponibili ai molteplici aspetti della personalità delle alunne e degli alunni: da quelli emotivi a quelli cognitivi, a quelli psicologici, senza tralasciare i fattori sociali e il contesto in cui ciascuno vive e interagisce con gli altri”.

Così recita, infatti, la Mission della scuola, inserita nel P.T.O.F. 2022/2025: “La nostra scuola vuole essere luogo di formazione della persona, come ambiente educativo che pone al centro della sua azione lo studente in ogni suo aspetto, in una dimensione di costruzione attiva di saperi, competenze, relazioni umane e sociali”.