CATANIA – Cinque sono i giovani studenti del Liceo ginnasio “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” che hanno partecipato alla prima edizione della Summer Camp School dedicata all’innovazione nel campo dell’elettronica e della sensoristica, che si è svolta dal 3 al 7 luglio scorso, nel Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica dell’Università degli Studi di Catania.
L’iniziativa, che ha coinvolto 27 partecipanti provenienti dagli Istituti della provincia etnea, è stata realizzata grazie alla collaborazione tra la multinazionale NXP Semiconductors e il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica, con l’obiettivo di avvicinare i partecipanti all’ingegneria elettronica e ai suoi sviluppi tecnologici. In particolare, i selezionati per questa prima edizione si sono cimentati nello studio, teorico e di laboratorio, del funzionamento della catena di processamento del segnale di un sistema elettronico per il riconoscimento vocale.
L’iniziativa, all’avanguardia per i contenuti offerti ai partecipanti e le modalità di svolgimento, è stata fortemente accolta e sostenuta dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Elisa Colella, insieme con la prof.ssa Tina Santuccio, e vissuta con entusiasmo dai giovani talenti, scelti per attitudine e preparazione.
Alessandro Agatino Rabuazzo, Sofia Scuderi, Costanza Elvira Cicchello Gaccio, Claudia Pulvirenti e Anna Giammusso: questi i loro nomi. Complimenti a tutti!