Scuola

“Ciak: Un processo simulato … per evitare un vero processo”, l’I.C. “A. Malerba” e una giornata speciale al Tribunale

CATANIA – Una giornata speciale al Tribunale di Catania, giorno 29 aprile scorso: giudici, PM, avvocati, imputati e testimoni sono stati i ragazzi dell’I.C. “A. Malerba” del plesso via Velletri nell’ambito del progetto “Ciak: Un processo simulato … per evitare un vero processo”, promosso dal Presidente del Tribunale per i minorenni di Catania, dott. Roberto Di Bella e realizzato dall’Associazione “Ciak – Formazione e legalità” con l’ausilio del giudice dott.ssa Mallamaci.

I giovani hanno respirato aria di legalità all’interno del tempio della giustizia e preparati dalla prof.ssa Marcella Mancuso sotto la sapiente guida della Dott.ssa Mallamaci,  hanno simulato un vero processo penale minorile, affrontando delle problematiche molto ricorrenti tra gli adolescenti: bullismo e cyberbullismo.

La simulazione prevedeva che alla sbarra ci fossero tre giovani imputati, i quali erano accusati di avere diffuso a mezzo social foto intime di una compagna di classe minore. Il dibattimento è stato serrato tra accusa e difesa degli imputati con schermaglie processuali, cross examination dei testimoni ed esame degli imputati. Il processo si è concluso dopo una Camera di Consiglio con una sentenza esemplare che ha mirato più che a condannare a educare i Bulli nello spirito delle norme. Come ha dichiarato a conclusione del processo il giovane Presidente del Collegio, interpretato dall’alunno Crisafulli Sebastiano, “Condannare è facile, ma educare è tutta un’altra storia”.

I giovani si sono perfettamente calati nei ruoli loro assegnati e indossando con grande orgoglio la toga, simbolo di giustizia e legalità, hanno compreso il disvalore del cyberbullismo. Applauditi dai genitori, visibilmente emozionati, dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Agata Pappalardo e dai professori: Letizia Andreozzi e Angelo Intorre, che ha interpretato il ruolo del genitore della ragazza offesa, la giornata si è conclusa lasciando nel cuore dei ragazzi una grande esperienza e sicuramente un grande insegnamento di vita.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Agata Pappalardo Bullismo Catania Cyberbullismo I.C. “A. Malerba” Legalità Progetto Scuola Sentenza “Ciak: Un processo simulato … per evitare un vero processo”

Post recenti

  • Cronaca

Controlli a Siracusa e Ortigia nelle ZTL e AP: elevate 6 sanzioni

SIRACUSA - Controlli a Siracusa e Ortigia. Operazione tra agenti della Polizia di Stato in…

1 minuto fa
  • Scuola

DOV’E’ FINITO IL CUORE DEL CINEMA?

Nel corso degli anni il cinema ha vissuto una continua evoluzione,passando da un’arte pionieristica  a…

9 minuti fa
  • Cronaca

Nuova vita per il boschetto della Plaia: più arredi, giochi inclusivi e percorsi green

CATANIA - Decine di aree picnic con tavoli e sedie, un parco giochi accessibile anche…

15 minuti fa
  • Cronaca

Controlli straordinari a Rosolini, un arresto e due denunce

ROSOLINI - Si sono svolti, durante la giornata di ieri, dei controlli straordinari dell'arma dei…

28 minuti fa
  • Cronaca

Al via i lavori per i dissalatori mobili a Gela e Porto Empedocle. Schifani: “Operativi entro l’estate”

SICILIA - Sono partiti i lavori per l’installazione dei dissalatori mobili nei Comuni di Gela…

45 minuti fa
  • Cronaca

Milazzo, blitz antidroga dei carabinieri: arrestato un 31enne, sequestrata marijuana e hashish

MESSINA - Nei giorni scorsi, i carabinieri della compagnia di Milazzo hanno messo in atto…

52 minuti fa