Scuola

“Ciak: Un processo simulato … per evitare un vero processo”, l’I.C. “A. Malerba” e una giornata speciale al Tribunale

CATANIA – Una giornata speciale al Tribunale di Catania, giorno 29 aprile scorso: giudici, PM, avvocati, imputati e testimoni sono stati i ragazzi dell’I.C. “A. Malerba” del plesso via Velletri nell’ambito del progetto “Ciak: Un processo simulato … per evitare un vero processo”, promosso dal Presidente del Tribunale per i minorenni di Catania, dott. Roberto Di Bella e realizzato dall’Associazione “Ciak – Formazione e legalità” con l’ausilio del giudice dott.ssa Mallamaci.

I giovani hanno respirato aria di legalità all’interno del tempio della giustizia e preparati dalla prof.ssa Marcella Mancuso sotto la sapiente guida della Dott.ssa Mallamaci,  hanno simulato un vero processo penale minorile, affrontando delle problematiche molto ricorrenti tra gli adolescenti: bullismo e cyberbullismo.

La simulazione prevedeva che alla sbarra ci fossero tre giovani imputati, i quali erano accusati di avere diffuso a mezzo social foto intime di una compagna di classe minore. Il dibattimento è stato serrato tra accusa e difesa degli imputati con schermaglie processuali, cross examination dei testimoni ed esame degli imputati. Il processo si è concluso dopo una Camera di Consiglio con una sentenza esemplare che ha mirato più che a condannare a educare i Bulli nello spirito delle norme. Come ha dichiarato a conclusione del processo il giovane Presidente del Collegio, interpretato dall’alunno Crisafulli Sebastiano, “Condannare è facile, ma educare è tutta un’altra storia”.

I giovani si sono perfettamente calati nei ruoli loro assegnati e indossando con grande orgoglio la toga, simbolo di giustizia e legalità, hanno compreso il disvalore del cyberbullismo. Applauditi dai genitori, visibilmente emozionati, dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Agata Pappalardo e dai professori: Letizia Andreozzi e Angelo Intorre, che ha interpretato il ruolo del genitore della ragazza offesa, la giornata si è conclusa lasciando nel cuore dei ragazzi una grande esperienza e sicuramente un grande insegnamento di vita.

Redazione

Published by
Redazione
Tags: Agata Pappalardo Bullismo Catania Cyberbullismo I.C. “A. Malerba” Legalità Progetto Scuola Sentenza “Ciak: Un processo simulato … per evitare un vero processo”

Recent Posts

  • Cronaca

Arrestato pusher a Catania: era ricercato da gennaio

CATANIA - Doveva scontare una pena di 4 anni e 6 mesi, ma si era…

23 minuti ago
  • Cronaca

Giuseppe Sardo è il nuovo presidente della Fondazione Carnevale di Acireale

ACIREALE - Ieri mattina il sindaco Roberto Barbagallo ha nominato Giuseppe Sardo nuovo presidente della Fondazione…

34 minuti ago
  • Cronaca

Donna fa shopping “gratis” in un centro commerciale catanese: scattano i domiciliari

CATANIA - Un pomeriggio di shopping a “costo zero”: questo l’obiettivo di una 27enne straniera. Pochi giorni…

55 minuti ago
  • Cronaca

Messina, smantellati tre gruppi criminali che trafficavano e vendevano droga: 24 arresti – VIDEO

MESSINA - Dalle prime ore di questa mattina, cento agenti della Polizia di Stato sono…

1 ora ago
  • Scuola

Antonio Presti al “Rapisardi” di Paternò, un nuovo progetto sulle risorse storico territoriali della città e dell’area simetino etnea

PATERNÒ - Quale migliore occasione il 4 novembre, memoriale dei caduti nei conflitti mondiali per…

1 ora ago
  • Cronaca

Realizzato a Catania il Polo dell’Infanzia. Trantino: “Maggiori opportunità per le famiglie”

CATANIA - Ai 650 posti disponibili negli asili nido comunali, si aggiungeranno altri 232 bambini, da…

1 ora ago