CATANIA – Oggi, 26 settembre, l’Istituto Comprensivo “Cavour” di Catania ha celebrato con entusiasmo la Giornata Europea delle Lingue, un evento dedicato alla promozione e valorizzazione della diversità linguistica e culturale all’interno della comunità scolastica.
Celebrazione della Giornata Europea delle Lingue all’I.C. “Cavour” di Catania
Questa giornata rientra nelle attività programmate all’interno della Commissione Erasmus dell’Istituto per promuovere la partecipazione alla vita democratica in Europa, la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale, l’inclusione sociale e la solidarietà; per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue e promuovere la diversità linguistica e la consapevolezza interculturale dell’Unione agli alunni della Scuola Primaria che, attraverso l’uso di lingue straniere, si sono esibiti in canti, letture di testi e riflessioni personali sul rispetto e la salvaguardia delle diverse lingue parlate in Europa.
Durante l’incontro è stata posta l’attenzione su come la lingua sia lo strumento veicolante per eccellenza della cultura, della storia, degli usi e delle tradizioni di ogni Popolo e di come, insieme alla bandiera e all’inno, ne costituiscano l’identità. Gli alunni, dalle loro riflessioni personali, hanno dedotto che la conoscenza di più lingue apre nuovi orizzonti verso la conoscenza, la ricchezza dello spirito, l’inclusione e la condivisione e che “il rispetto delle diversità linguistiche e culturali porta verso un mondo di Pace”. Tra lo sventolare di bandierine di nazioni diverse, l’esecuzione con la mano sul cuore de “Il Canto degli Italiani” di G. Mameli e dell’”Inno alla Gioia” eseguito sulle note di L. Beethoven ad inizio e a chiusura della celebrazione ha destato in adulti e piccini emozioni pure, connessioni profonde con le radici di ognuno e senso di appartenenza.
Nella sede centrale la manifestazione si è svolta sulla strada antistante l’Istituto, in un’atmosfera vivace e coinvolgente per tutti i partecipanti. Una delegazione di alunni (classi seconde scuola secondaria) ha partecipato attivamente all’iniziativa, esibendosi in una performance corale speciale. Durante l’evento, gli studenti hanno cantato l’Inno Europeo in tedesco, un simbolo di unità e collaborazione tra le nazioni europee, e hanno presentato canzoni nelle tre lingue oggetto di studio: inglese, francese e spagnolo.
Alla cerimonia erano presenti la Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa, la Docente referente della commissione Erasmus e tutte le docenti del dipartimento di lingue, che hanno preparato gli alunni per questa straordinaria occasione, in collaborazione con i docenti di educazione musicale. La Dirigente ha espresso la propria gratitudine nei confronti dei docenti che hanno contribuito alla realizzazione del progetto e degli studenti, sottolineando l’importanza di eventi come questo per favorire l’incontro e il confronto tra diverse culture. La Giornata Europea delle Lingue ha rappresentato non solo un momento di festa e di espressione artistica, ma anche un’importante opportunità per rafforzare i legami all’interno della comunità scolastica.
Alcuni scatti
Questo evento ha lasciato un segno positivo, dimostrando come la musica e le lingue possano unire le persone, celebrando la ricchezza delle culture nella nostra Europa.