CATANIA – Nel pomeriggio dello scorso 10 ottobre, all’Istituto “Pizzigoni-Carducci”, si è svolta la premiazione degli alunni vincitori del concorso “Nicholas Green” 2023, provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado di Catania e provincia.
Nel corso della cerimonia avvenuta alla presenza del dirigente dell’USP di Catania, dott. Emilio Grasso, e di una nutrita rappresentanza di dirigenti scolastici, docenti e famiglie degli alunni, si sono succeduti sul palco i responsabili dell’organizzazione del concorso, svolto in collaborazione con l’AIDO provinciale, cui hanno fatto seguito le testimonianze dirette di due trapiantati, che hanno emozionato l’uditorio con il racconto della loro personale esperienza.
Al termine degli interventi si sono svolte le premiazioni dei giovani studenti; per la sezione del concorso rivolto alle scuole secondarie superiori sono stati premiati tre alunni, uno dei quali, Lorenzo Giardina, frequenta la classe 2 C Informatica del ITI “S. Cannizzaro”. Nel suo componimento intitolato “Caro uomo”, utilizzando la forma letteraria della lettera, lo studente si è rivolto ad un ipotetico uomo che, attraverso la scelta della donazione degli organi, trasforma una storia di disperazione in una di speranza, fornendo una diversa chiave di lettura e accettazione dell’inaccettabile e dell’incomprensibile, quale è la morte di un proprio caro.
Grande soddisfazione per il risultato è stato espresso dalla prof.ssa Giovanna Ciancio, docente accompagnatrice a nome della dirigente scolastica, prof.ssa Giuseppina Montella, che ha ribadito l’interesse rivolto da sempre a questa importante tematica dall’Istituto Cannizzaro, nella consapevolezza che promuovere e diffondere la cultura della donazione di organi rappresenta un atto di responsabilità sociale, civica ed umanitaria della comunità scolastica.
#TgFlash del 16 aprile - EDIZIONE SERA 🕒 • Aumento costi trasporto marittimo verso isole…
ENNA - Domani, giovedì 17 aprile, sarà riaperto completamente al traffico lo svincolo di Enna sull'A19…
CATANIA - Arrivano nuovi aggiornamenti sul caso mancati stipendi per lavoratrici e lavoratori ODA. L'assemblea…
CATANIA – Una mattinata all’insegna della solidarietà e del calore umano quella vissuta oggi all’ospedale…
SICILIA - Ammonta a oltre 13,8 milioni di euro la somma destinata dalla Regione Siciliana…
PALERMO - Scandalo a Palermo dove un operatore 50enne dell'Asp avrebbe lasciato una telecamera nascosta…