Catania, pasti caldi per i più poveri nelle sei Municipalità: protagonisti i ragazzi dell’Istituto alberghiero Karol Wojtyla

CATANIA – Ieri mattina, si è svolta la conferenza stampa per la presentazione di un progetto, frutto di un’iniziativa congiunta di Comune di Catania, AMT e Istituto alberghiero Karol Wojtyla: “Un buon pasto riscalda il cuore”. A collaborare tutte le sei municipalità di Catania.

Un autobus brandizzato, messo a disposizione dall’AMT, dal 4 all’11 dicembre girerà per le vie della città e farà tappa in una piazza dove verranno serviti 200 piatti di pasta alla norma ai più bisognosi. I pranzi, preparati nelle cucine dell’Istituto Alberghiero dagli studenti e dai docenti dei cinque plessi, saranno poi serviti dagli studenti di sala e ricevimento a tutti coloro che si recheranno nelle seguenti piazze:

    • Mercoledì 4 dicembre, 4° Municipalità – via Adone/via Balatelle;
    • Giovedì 5 dicembre, 1° Municipalità – via Teatro Greco;
    • Venerdì 6 dicembre, 5 ° Municipalità – piazza San Pio;
    • Lunedì 9 dicembre, 3° Municipalità – parco Falcone;
    • Martedì 10 dicembre, 6° Municipalità – piazza Sapienza;
    • Mercoledì 11 dicembre, 2° Municipalità – piazza Ognina.

“La solidarietà è un nostro stile di vita – sottolinea la preside Del Wojtyla, Daniela di Piazza -. Da sempre siamo impegnati in attività di volontariato: dal treno bianco per Lourdes ai pranzi o cene di Natale e Pasqua che ci vedono presenti sul territorio con la comunità di S. Egidio, con i ragazzi di Villa Angela, con centri per anziani o per bambini. È uno dei valori che trasmettiamo ai nostri studenti insieme alla cultura e alla professionalità e tutti noi ci crediamo fermamente. La crescita globale dei nostri ragazzi è uno degli obiettivi principali della nostra scuola e i nostri alunni lo sentono e lo vivono ogni giorno. Questa iniziativa, nata quasi per caso, grazie alla sinergia con il comune e il presidente dell’AMT Giacomo Bellavia, ci fa mettere in campo tantissimi studenti e docenti che con un piccolo gesto porteranno per un giorno un pasto a chi è meno fortunato di noi”.

Grande sarà lo sforzo organizzativo sottolineato da tutti i presenti, dal Presidente Bellavia ai presidenti delle municipalità: Buceti, Fasanaro, Patanè, Ferrara, Allegra e Ruffino. Diversi sono gli sponsor che forniranno le materie prime per preparare i pasti.

La conferenza stampa per la presentazione di questa bella iniziativa è stata l’occasione per vedere intrecciarsi proposte, idee e promesse tra i presenti; tanto bolle in pentola e presto ne sentiremo parlare. Il servizio d’accoglienza è stato svolto dalle studentesse dell’Istituto Alberghiero con professionalità impeccabile e gli occhi che brillavano orgogliose di essere protagoniste di questa e delle future attività che si svolgeranno in città.

“Noi vogliamo esserci” ci sembra la conclusione migliore.