Catania: marines insegnanti d’inglese a S. Cristoforo

Catania: marines insegnanti d’inglese a S. Cristoforo

CATANIA – Incursione dei marines americani a San Cristoforo. È prevista per giovedi 25 mattina. Obiettivo: gli alunni del plesso Concordia della Cesare Battisti per un gesto di solidarietà.

Dopo la pausa estiva, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico e nell’ambito del progetto di volontariato Community Relations delle Forze Armate USA, i militari americani di Sigonella, accompagnati dal responsabile comunicazione della NAS Sigonella Alberto Lunetta, torneranno a San Cristoforo.

Oltre a vestire per un giorno i panni di volontari giardinieri e addetti alle pulizie, i militari, in particolare i marines del reparto SP-MAGTF Africa 14, si trasformeranno inlettori di lingua madre” facendo ascoltare ai piccoli alunni del plesso “Concordia” dell’Istituto ‘Cesare Battisti’ un po’ di inglese DOC, con accento americano, leggendo dei brani tratti da alcuni libri per bambini che verranno donati da loro per l’occasione.

I gruppi in campo saranno quindi due. Da un lato i marinai a stelle e strisce del comando NAVSUP di logistica, che hanno già effettuato diversi interventi di ripulitura e verniciatura delle aule della Battisti negli ultimi due anni, i quali si attrezzeranno di guanti, rastrelli e sacchi (forniti dalla ditta OIKOS che allestirà per l’occasione uno stand informativo sulla raccolta differenziata) per estirpare le erbacce delle aree verdi della scuola e raccogliere i rifiuti lanciati dalla strada nel cortile interno del plesso “Concordia”.

Dall’altro i marines, i quali doneranno i libri e faranno un “reading” per gli alunni. Genitori ed alunni della scuola media collaboreranno con i militari americani della base di Sigonella.

“Il progetto di educazione alla cittadinanza “come volontariato” ha riscosso grande successo nel trascorso anno scolastico e viene riproposto con entusiasmo dalla comunità educante”, ha dichiarato Maria Paola Iaquinta, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Cesare Battisti”.

Il progetto di prossimità “Community Relations” della US Navy di Sigonella consiste nello svolgere annualmente circa 150 progetti di volontariato di varia natura a beneficio di parrocchie, enti caritatevoli, case famiglia, siti storici, comuni ed istituti scolastici presenti in Sicilia.