CATANIA – Presentato a DIDACTA Sicilia, il progetto Thicrenet dalla prof.ssa Giuseppina Montella, dirigente dell’ITI Cannizzaro di Catania.
Thicrenet è l’acronimo di Think Create Network ed ha l’intento di potenziare lo studio delle STEM negli istituti tecnici attraverso la creazione di una rete di scuole ubicate in territori diversi d’Italia. Il progetto molto articolato, è rappresentato da cinque moduli didattici, trasversali a più discipline e due moduli per la formazione dei docenti.
Altro appuntamento evidenziato dalla prof.ssa Montella è la manifestazione C@nnizz@robot, tradizionale kermesse in cui ragazzi provenienti da diverse scuole si sfidano a suon di robot. Anche quest’anno la manifestazione sarà divisa in due momenti ben distinti; a dicembre ci sarà la gara riservata ai ragazzi delle scuole del primo ciclo di studio, mentre a maggio 2023 gli studenti degli istituti superiori d’Italia si sfideranno per conquistare il trofeo C@nnizz@robot.
Dalle parole della prof.ssa Giuseppina Montella si evince come l’ITI Cannizzaro di Catania si propone, anche a livello nazionale, come una scuola orientata alla progettazione, sperimentazione e attuazione di percorsi didattici con metodologie innovative.
CATANIA - La pratica del cavallo di ritorno colpisce ancora: questa volta, a Catania, è finito…
PATERNÒ - Gli studenti dell'Istituto G. Russo di Paternò a marzo 2025 sono stati impegnati…
SALINA - La Casa del Postino di Neruda, celebre location del film “Il Postino” con…
SICILIA - Il Codacons ha depositato un esposto a tutte le Procure della Repubblica della…
CAMASTRA - Non c'è tregua in merito di morti sul lavoro in Sicilia: questa volta la…
SICILIA - Sono sette le strutture culturali siciliane che hanno ottenuto l’accreditamento al Sistema museale…