Catania, l’Istituto Cannizzaro propone il progetto Thicrenet

CATANIA – Presentato a DIDACTA Sicilia, il progetto Thicrenet dalla prof.ssa Giuseppina Montella, dirigente dell’ITI Cannizzaro di Catania.

Thicrenet è l’acronimo di Think Create Network ed ha l’intento di potenziare lo studio delle STEM negli istituti tecnici attraverso la creazione di una rete di scuole ubicate in territori diversi d’Italia. Il progetto molto articolato, è rappresentato da cinque moduli didattici, trasversali a più discipline e due moduli per la formazione  dei docenti.

Istituto Cannizzaro Catania

Altro appuntamento evidenziato dalla prof.ssa Montella è la manifestazione C@nnizz@robot, tradizionale kermesse in cui ragazzi provenienti da diverse scuole si sfidano a suon di robot. Anche quest’anno la manifestazione sarà divisa in due momenti ben distinti; a dicembre ci sarà la gara riservata ai ragazzi delle scuole del primo ciclo di studio, mentre a maggio 2023 gli studenti degli istituti superiori d’Italia si sfideranno per conquistare il trofeo C@nnizz@robot.

Istituto Cannizzaro Catania

Dalle parole della prof.ssa Giuseppina Montella si evince come l’ITI Cannizzaro di Catania si propone, anche a livello nazionale, come una scuola orientata alla progettazione, sperimentazione e attuazione di percorsi didattici con metodologie innovative.