Catania, l’Istituto alberghiero “Karol Wojtyla” incontra l’arte della fotografia

Catania, l’Istituto alberghiero “Karol Wojtyla” incontra l’arte della fotografia

CATANIA – L’Istituto alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania, ritenendo altamente formativo per gli alunni il binomio fotografia ed educazione, ha condotto le classi V P Eno e III A Eno, accompagnate dai docenti professoressa Patrizia Seminerio e professoressa Raccuglia Daniela a visitare la mostra fotografia dell’artista Sergio Giannotta presso la Galleria Catania Art Gallery.

L’incontro è avvenuto con la presenza dell’artista, del direttore della galleria Avv. Salvo Daniele Torrisi e della collaboratrice della galleria, Gabriella Di Stefano.

La Dirigente Scolastica, professoressa Daniela Di Piazza, ha ritenuto importante avvicinare la scuola all’arte delle immagini, perché la fotografia non deve essere vista soltanto come una semplice immagine avulsa dalla realtà, ma anzi rappresenta un’immagine che si “integra” con la realtà di ogni individuo. Ecco perché la fotografia nella didattica è indirizzata allo sviluppo delle capacità espressive e all’educazione e alla visione dell’immagine per avvicinarsi alla lettura della composizione visiva e quindi alla sua oggettiva interpretazione.

Con la fotografia si ha la possibilità di entrare in rapporto con i tempi, i luoghi e le persone e di incontrarli in modo del tutto originale attraverso le immagini fotografiche e gli effetti cromatici, veicolando così emozioni e sentimenti.

Il titolo della mostra è “Southern dream” e raccoglie una serie di immagini di luoghi della nostra Sicilia visti attraverso il filtro della memoria e del ricordo in un continuo lavoro di ricerca espressiva e poetica. I luoghi visti in questo modo, attraverso la poetica dell’autore, diventano quindi luoghi della memoria personale e collettiva attraverso un sentire comune che appartiene a ognuno di noi.

La mostra resterà aperta fino al 18 febbraio 2020 con la possibilità di accogliere altre visite scolastiche.