Catania, l’I.C. “P.S. Di Guardo Quasimodo” e la scoperta del territorio

Catania, l’I.C. “P.S. Di Guardo Quasimodo” e la scoperta del territorio

CATANIA – Per il Maggio dei Libri 2020 l’I.C. “P. S. Di Guardo Quasimodo”, anche se a distanza, ha voluto coinvolgere attivamente i suoi alunni, offrendo la possibilità di coltivare il piacere di leggere e di ascoltare attraverso tante iniziative.

Tra queste spicca “Una storia d’altri tempi, San Giovanni Galermo e il suo santo”, proposta e condotta da un appassionato della storia locale, il professor Mauro Rapisarda, che ha messo a disposizione dei ragazzi dell’istituto le sue conoscenze del territorio, sotto forma di foto, immagini e documenti.

I ragazzi hanno risposto prontamente con i loro disegni e dall’unione delle forze tra grandi e piccini è nato un interessante audiolibro, pubblicato sul blog della biblioteca scolastica, che racconta con vivacità le origini antiche del quartiere e la storia di San Giovanni Battista.

“Approfondire la cultura e la storia del luogo in cui si vive avvicina gli alunni alle loro origini e li aiuta a costruire un futuro su basi più solide”, ha commentato la dirigente scolastica, professoressa Simona Maria Perni. “Il professore Rapisarda – ha concluso – da tempo, con competenza e passione, accompagna i nostri ragazzi alla scoperta delle tradizioni locali, affascinandoli e stimolando una viva curiosità che nel futuro sono certa mostrerà i suoi frutti”.

“Gli alunni che conoscono il proprio passato e amano il proprio quartiere – ha aggiunto Mauro Rapisarda – saranno in futuro cittadini rispettosi e fieri del loro territorio”.

Nel cammino per la formazione di una cittadinanza consapevole e rispettosa si inserisce dunque questa collaborazione tra scuola e territorio, che ha tutta l’aria, visti i risultati, di non essere l’ultima di una serie proficua di iniziative.