Catania, l’I.C. “Fontanarossa” ottiene l’autorizzazione per le attività scolastiche del “Piano Triennale per il contrasto alla dispersione scolastica e alle povertà educative”

Catania, l’I.C. “Fontanarossa” ottiene l’autorizzazione per le attività scolastiche del “Piano Triennale per il contrasto alla dispersione scolastica e alle povertà educative”

CATANIA – L’I.C. “Fontanarossa” di Catania ha ottenuto l’autorizzazione per lo svolgimento delle attività scolastiche previste dal “Piano Triennale per il contrasto alla dispersione scolastica e alle povertà educative”, di cui all’Intesa istituzionale tra la Regione Siciliana, il Ministero dell’Istruzione e l’USR Sicilia, giusta legge regionale n. 9/2020.

I moduli attraverso i quali si svilupperà il progetto saranno 16, distribuiti fra gli alunni delle classi prime e terze della Scuola Primaria e gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado.

Più precisamente si svolgeranno i seguenti moduli:

  • “Un mondo a colore” – classi 1^ e 3^ primaria
  • “Do…re…mi…ascolto: musicoterapia” – classi 1^ e 3^ primaria
  • “Storytelling animated story lingua inglese” – classi 1^ e 3^ primaria
  • “Cunto-canto letto-scrittura creativa” – classi 1^ e 3^ primaria
  • “Bee-bot a scuola stem” classi 1^ e 3^ primaria
  • “Do…re…mi…fa tanto suonar musicoterapia” – classi 1^ secondaria
  • “Storytelling animation inglese” – classi 2^ secondaria
  • “Donne protagoniste- letto-scrittura creative” – classi 1^ secondaria
  • “Osservare agire e sperimentare Stem” – classi 2^ secondaria
  • “Orienta… mente” – classi 3^ secondaria
  • “Orientajob”- classi 3^ secondaria.

Generalmente si svolgeranno tre incontri settimanali, secondo un calendario che verrà stabilito tra esperti e tutor.

Il Piano Triennale intende ampliare e sostenere l’offerta formativa attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica e quindi di povertà educative, ma anche a migliorare le competenze chiave degli allievi.

Gli alunni saranno impegnati in orario extrascolastico per un totale di 30 ore a titolo completamente gratuito. L’effettiva frequenza in orario curriculare ed extracurriculare sarà condizione per il diritto di un buono mensa per ogni incontro in cui si articolerà il progetto.

Gli eventi formativi dovranno concludersi entro il 30 giugno 2022.