CATANIA – Il Liceo Coreutico “A. Musco” è il fiore all’occhiello della città di Catania. È infatti uno dei sei Licei Coreutici statali in Sicilia ed è nato grazie al forte impegno e alla determinazione della Dirigente scolastica Cristina Cascio che è riuscita a creare nella periferia sud di Catania ben tre licei nello stesso Istituto (Artistico, Musicale e Coreutico).
Si tratta di una grande opportunità per i ragazzi particolarmente dotati e motivati che vogliono conseguire un’alta formazione specifica nell’ambito della danza. Il percorso di studi è volto all’apprendimento tecnico- pratico della danza e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Lo studente approfondisce e sviluppa le conoscenze e le abilità, maturando la padronanza necessaria dei linguaggi coreutici sotto gli aspetti dell’interpretazione, esecuzione e rappresentazione, in una prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.
La danza e la musica sono arti gemelle. Guardando un balletto si dice che la danza “rende visibile la musica” in quanto la musica può essere tradotta tramite il movimento del corpo, la gestualità, la mimica. Il Liceo
Coreutico prevede, pertanto, la figura del maestro pianista accompagnatore, indispensabile sia nelle ore di
studio della tecnica classica, sia per lo studio delle variazioni insite nel balletto di repertorio classico che si svolge durante le ore di laboratorio coreografico. La scuola crea così delle basi solide per un futuro danzatore in grado di affrontare in palcoscenico, sia dal punto di vista tecnico che interpretativo. La scuola è attrezzata di ampie sale di danza, spogliatoi e aule idonee per questo indirizzo.
Per l’ammissione al liceo gli alunni devono dimostrare il possesso di requisiti fisici e tecnici tali da raggiungere, al termine del quinto anno, il livello qualitativo richiesto per l’accesso all’alta Formazione Coreutica. A tal fine, gli aspiranti devono sostenere preventivamente un esame di ammissione da parte di una commissione composta da docenti interni e da un docente Referente dell’Accademia nazionale di danza Roma che rappresenta un costante punto di riferimento durante l’intero percorso scolastico.
La struttura del Liceo Coreutico si articola in un primo biennio comune e un secondo biennio e il quinto anno distinti in sezione danza classica e danza contemporanea. Nel primo biennio le ore di danza classica e danza contemporanea sono 12 settimanali. Al termine del primo biennio, in seguito ad una selezione, gli studenti potranno accedere alla sezione danza classica o a quella danza contemporanea.
Grazie alla costante attività di laboratorio i ragazzi maturano consapevolezza e creatività attraverso le fasi di apprendimento: conoscenza, sperimentazione, appropriazione, interiorizzazione. L’attività del Laboratorio è organizzata in moduli specifici dove le unità di apprendimento sono caratterizzate da fasi operative (pratiche) e fasi conoscitive (teoriche). Per la pratica saranno applicate le tecniche di Fisiodanza, Master Strecht utili per migliorare l’allenamento psico-fisico. Sarà affiancata la teoria della danza, la storia della danza e approfondimenti di anatomia del corpo applicata alla danza. Inoltre gli alunni saranno stimolati da esperienze pratiche di danze di carattere, coreografie ed esperienze extracurriculari (stage, eventi, seminari, viaggi d’istruzione) che possono arricchire lo studio delle discipline coreutiche.
Una grande opportunità per tutti i giovani che desiderano intraprendere questa bellissima arte!
Se siete interessati, fino al 23 gennaio potrete partecipare agli Open Weeks sia a distanza che in presenza e scoprire attività e spazi del Liceo Coreutico “A.Musco”. Per prenotarsi basta cliccare sul seguente link (clicca qui) e seguire tutte le indicazioni.
Le immagini video