Catania, il “Concetto Marchesi” di Mascalucia ospita il 3° Joint-Staff Training Event – VIDEO INTERVISTE e FOTO

Catania, il “Concetto Marchesi” di Mascalucia ospita il 3° Joint-Staff Training Event – VIDEO INTERVISTE e FOTO

CATANIA – Né pandemia né solleone fermano l’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia. In perenne attività anche in estate con tutte le attività programmate e riorganizzate in relazione alle mutevoli disposizioni ministeriali, il prestigioso istituto etneo, dal 18 al 24 luglio 2021, ha infatti ospitato il terzo Joint-Staff Training Event, SCHOOL TO SCHOOL-STRATEGIC PARTNERSHIP, del Progetto Erasmus P05 PTOF “LET’S STOP BULLYING TOGETHER” 2018-1-AT01-KA229-039251.

Sei i Paesi coinvolti nel meeting conclusivo dal titolo “Bring parents and other agents into common ground”: Austria – paese coordinatore rappresentato dal prof. Giovanni Santoro (di chiare origini italiane n.d.r.) – Francia, Grecia, Portogallo, Spagna e Italia.

Il progetto Erasmus+ KA2 “Let’s stop bullying together” ha affrontato con un approccio internazionale un tema di scottante attualità: la prevenzione di ogni forma di bullismo e cyberbullismo.

Nel triennio di attività alunni e insegnanti dei Paesi partner hanno prodotto due booklet, uno per docenti e uno per studenti, e condiviso buone pratiche da disseminare nel territorio di riferimento coinvolgendo gli allievi e le loro famiglie.

Nella settimana in Sicilia i docenti delle scuole europee partecipanti al progetto, Stiftsgymnasium St. Paul (St. Paul im Lavanttal, Austria), Aristotelio College (Thessaloniki,Grecia), Lycée Polyvalent d’Alembert (Parigi, Francia), Inete – Instituto de Educação Técnica (Lisbona, Portogallo), IES Joaquin Turina (Siviglia, Spagna), hanno condiviso sessioni formative, workshop con esperti e tour in città, a Taormina e sull’Etna per la conoscenza del territorio con la referente per la piattaforma E-Twinning prof.ssa Cinzia Claudia La Rosa e con i colleghi del team del progetto – costituito dalla coordinatrice prof.ssa Rosa Alba Papale, dai proff.ri Eleonora Militello, Direttore docenti di sostegno, Enrico Savuto, Responsabile Progetto P04 PTOLISS, Sonia Chiavaroli, docente IRC esperta in materia di bullismo, relatrice di una sessione formativa sulla fondamentale importanza della formazione degli insegnanti al fine di migliorare le capacità di empatia e intelligenza emotiva così come del rapporto scuola-famiglia e del supporto ai genitori per riconoscere e affrontare il problema.

 

Le dichiarazioni della Dirigente Sciuto con videointervista

Ancora una volta il ‘Concetto Marchesi’ – sottolinea il Dirigente Lucia Maria Sciuto si riconferma presidio culturale nel territorio, locale e globale, attento alla maturazione delle competenze chiave di cittadinanza e alla dimensione europea attraverso i numerosi progetti Erasmus, condotti grazie alle professionalità che sa esprimere e al patto educativo con studenti e famiglie“.

 

Alcuni scatti fotografici

Le video interviste

Le parole della Prof.ssa Rosa Alba Papale

 

 

L’intervento della prof.ssa Cinzia Claudia La Rosa

 

 

L’intervista al Prof. Giovanni Santoro

 

Articolo realizzato in collaborazione con Mimma Furneri