Catania, I.C. “P.S. Di Guardo-Quasimodo”: “Noi SupportiAmo la scuola”

Catania, I.C. “P.S. Di Guardo-Quasimodo”: “Noi SupportiAmo la scuola”

CATANIA – Quest’anno, grazie ai fondi ottenuti con il cofinanziamento del progetto europeo relativo all’avviso 19146 del 06/07/2020 – FSE – Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado, l’I.C. “P.S. Di Guardo” di Catania ha potuto acquistare diversi testi scolastici, di narrativa e supporti didattici da destinare agli alunni che frequentano la scuola secondaria di I grado.

Questo progetto è stata un’occasione molto importante per i nostri alunni – afferma il Dirigente Scolastico Simona Maria Perniinfatti non solo abbiamo potuto acquistare i testi scolastici in uso dalla prima alla terza classe da affidare in comodato d’uso gratuito ai nostri alunni, ma abbiamo anche potuto acquistare molti libri di narrativa in lingua italiana, inglese e spagnola per promuovere la lettura nelle singole classi e potenziare le competenze linguistiche dei nostri alunni”.

L’istituto ha acquistato ben 45 testi triennali e 15 testi annuali per ogni singola disciplina, riuscendo così a raggiungere e aiutare diverse famiglie che non avevano nel presente anno scolastico la possibilità di acquistare questi testi, anche a causa delle ripercussioni economiche dovute al Covid-19 che ha comportato anche la perdita di lavoro per diversi nuclei familiari afferenti all’istituto.

Sono stati acquistati anche diversi kit didattici che sono stati utilizzati per gli alunni con bisogni educativi speciali, in particolare libri di testo facilitati e kit basati maggiormente sulla operatività.

Grazie ai libri di narrativa acquistati e differenziati per fascia di classe, i docenti hanno potuto programmare letture di classe (almeno tre per ogni fascia di classe) e realizzare attività pratiche sui libri letti: approfondimenti e dibattiti in classe su tematiche trasversali (il bullismo, l’adolescenza, la legalità, ecc.), realizzazione di cartelloni e di lapbook, predisposizioni di presentazioni multimediali da condividere con le altre classi, recensioni per il blog di lettura della scuola.

Quando abbiamo visto l’avviso del PON (l’avviso 19146 del 06/07/2020 – FSE – Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado) ne abbiamo compreso l’importanza e abbiamo colto al volo questa occasione presentando il nostro progetto chiamato ‘SupportiAmo la scuola’. Grazie agli acquisti che abbiamo effettuato non solo abbiamo potuto aiutare i nostri alunni in questo anno scolastico appena concluso, ma potremo essere di aiuto anche ai nostri futuri alunni”.

I libri di testo infatti saranno nuovamente dati in comodato d’uso il prossimo anno scolastico alle famiglie che ne faranno richiesta mentre i testi di narrativa saranno usati dalle diverse classi con la stessa modalità utilizzata nel presente anno scolastico per favorire la lettura di classe e affrontare diversi argomenti trasversali, spesso legati anche all’insegnamento dell’educazione civica.

Se un libro apre la mente, con il progetto “SupportiAmo la scuola” l’I.C. “P.S Di Guardo-Quasimodo” potrà aprire migliaia di menti.