Catania Film Fest 2024, Benedetta dello “Spedalieri” vince Contest e vola alla Mostra del Cinema 2025 di Venezia

Catania Film Fest 2024, Benedetta dello “Spedalieri” vince Contest e vola alla Mostra del Cinema 2025 di Venezia

CATANIA – Grazie al Progetto Cinema e Scuola gli studenti della IV E del Liceo “Spedalieri” di Catania hanno partecipato attraverso un percorso di Pcto, guidato dalla tutor prof.ssa Valeria Sanfilippo su proposta della F.S. per il PCTO, prof.ssa Alba Lauricella, alla XIII edizione del Catania Film Fest 2024, tenutosi presso Zo Centro Culture Contemporanee di Catania dal 14 al 17 novembre.

Lo “Spedalieri” al Catania Film Fest 2024

È stata un’intensa esperienza che ha immerso i giovani nel mondo del cinema indipendente italiano ed europeo, attraverso la visione di cortometraggi, lungometraggi, documentari, dibattiti, incontri con attori, registi e produttori, tutto magistralmente organizzato dal fondatore e direttore artistico del CFF Cateno Piazza e dai critici cinematografici Emanuele Rauco e Danilo Monti.

Come hanno più volte puntualizzato gli organizzatori, obiettivo fondamentale del progetto è stato quello di rendere gli studenti davvero protagonisti, coinvolgendoli in modo diretto e attivo in una riflessione critica e personale sul linguaggio filmico, così da educare ad una visione più consapevole della “settima arte” . Perciò ogni partecipante è stato chiamato a scrivere almeno una recensione scaturita dalla visione delle varie opere in concorso. Gli studenti hanno seguito con attenzione e interesse durante le tre giornate previste, mattina e pomeriggio, per un’esperienza che li ha trasportati attraverso il grande schermo in mondo parallelo ricchissimo di storie, emozioni, spunti e temi – alcuni anche molto attuali e crudi – su cui riflettere.

Benedetta vince il contest del Catania Film Fest 2024 e vola a Venezia alla Mostra del Cinema

Alla fine delle tre giornate della kermesse, una commissione di esperti ha selezionato le 10 migliori recensioni (che verranno pubblicate sul sito del Catania Film Fest) e ha decretato anche i due vincitori assoluti del premio più ambito: in un clima di grande suspense, tra emozione e applausi, Benedetta Indelicato, giovane studentessa della classe IV E, è risultata vincitrice e riceverà uno dei due accrediti gratuiti per la partecipazione alla Mostra del Cinema di Venezia della prossima edizione.

Nelle immagini video il momento della premiazione

 

 

Entusiasta la tutor, prof.ssa Sanfilippo, che ha seguito passo dopo passo i ragazzi in questa esperienza e ha gioito della vittoria di Benedetta, insieme alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo che così si è espressa: “Complimenti alla ragazza, critica cinematografica in erba, che potrà vivere tra qualche mese un’esperienza tanto speciale e formativa. Un ringraziamento è dovuto e va agli organizzatori del CFF, tutti, ma in particolare a Cateno Piazza che, con un lavoro instancabile, tanto ha creduto a questo progetto e al coinvolgimento delle scuole catanesi. Grazie davvero! Al prossimo anno per la prossima edizione“.

Il Cinema, si sa, regala sempre grandi emozioni.