Catania, domande online e Open days virtuali al “Concetto Marchesi” di Mascalucia

Catania, domande online e Open days virtuali al “Concetto Marchesi” di Mascalucia

CATANIA – Dalle 8 del 4 gennaio 2021 alle 20 del 25 gennaio, al via le domande online per le iscrizioni al nuovo anno scolastico 2020/21. Rivoluzionato il tradizionale Orientamento a causa dell’emergenza sanitaria, l’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia (Catania) già da dicembre propone un calendario di Open days virtuali.

Gli incontri – curati da docenti di diversi ambiti disciplinari coordinati dalla prof.ssa Valeria Lo Bue, referente dell’Orientamento – si svolgeranno il 12 gennaio dalle 10,30 alle 11,30, il 14 e 21 gennaio dalle 11,30 alle 12,30. Il 16 gennaio alle ore 16, il Dirigente Scolastico prof.ssa Lucia Maria Sciuto, su richiesta dell’utenza, incontrerà virtualmente le famiglie che si prenoteranno online per ottenere ulteriori chiarimenti in merito alle iscrizioni per l’anno scolastico ‘21-‘22.

Come partecipare

Per partecipare ad ogni Open Day online basterà inviare una mail entro la mezzanotte del giorno precedente all’indirizzo [email protected] e si riceverà nella propria mail il link per l’incontro virtuale. Date e orari sono indicati e aggiornati nella sezione disponibile sul sito istituzionale (clicca qui).

Le parole del Dirigente Scolastico

La pandemia ha trasformato i tradizionali Open Day in presenza – spiega il Dirigente Scolastico prof.ssa Lucia Maria Sciutoin Open Day virtuali che, con l’appassionata collaborazione di docenti, alunni ed ex allievi riuniti nell’associazione Paideia, offrono agli studenti in ingresso il fondamentale orientamento per una scelta consapevole del proprio percorso di crescita e formazione. Chi ha qualche difficoltà per l’iscrizione online può usufruire del supporto di nostro personale addetto telefonando al numero 335 1790048, disponibile dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 17 tutti i giorni feriali e sabato solo di mattina.

Oltre agli incontri, le famiglie e i ragazzi hanno a disposizione la sezione dedicata sul sito e il google site
(clicca qui), dove attraverso video, interviste con il Dirigente Scolastico, testimonianze di alunni e genitori, la scuola si racconta e presenta l’offerta formativa in una modalità innovativa, offrendo un tour virtuale dei locali scolastici, l’esperienza di laboratori scientifici e di latino con filmati realizzati da studenti e docenti o l’attivazione degli stessi laboratori su richiesta degli istituti di Primo grado.

L’I.I.S. ‘C. Marchesi’ di Mascalucia – con i tre indirizzi tradizionali, Liceo Classico, Liceo Scientifico e
Tecnico Chimico (articolazione Biotecnologie Ambientali) – con 1.663 alunni provenienti da una vasta area dell’hinterland catanese pedemontano, è una scuola vitale e dinamica che ha fatto dell’inclusione e dell’innovazione i suoi tratti identitari: offerta formativa con molteplici attività di ampliamento, dalle lingue straniere al teatro, dal cinema al coding, dalla letteratura alle esperienze Erasmus, attenzione ai bisogni espressi dagli alunni, dalle loro famiglie e dal territorio“.

Articolo redatto in collaborazione con la prof.ssa Mimma Furneri