Scuola

Catania, all’I.C. “P. S. Di Guardo-Quasimodo” si festeggia la giornata dell’abbraccio – FOTO e VIDEO

CATANIA – Cosa si cela dietro un abbraccio? Un semplice gesto, in questo momento negato, che ci aiuta ad esprimere molteplici emozioni che a volte sono difficili da esprimere a parole. Un abbraccio è un gesto di pace, di amore, di fratellanza, un gesto con cui comunichiamo affetto, vicinanza, conforto, amicizia, calore.

Il 30 gennaio, in occasione dell’anniversario della morte del Mahatma Gandhi, si festeggia la giornata dell’abbraccio. L’I.C. “P. S. Di Guardo-Quasimodo” di Catania, consapevole di quanto sia importante conoscere ed educare i giovani al linguaggio delle emozioni e a sviluppare la consapevolezza dei propri gesti, partecipa ogni anno a questa giornata mondiale attraverso diverse iniziative. Quest’anno, su sollecitazione del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione della scuola, si è deciso di dedicare un’intera settimana alla riflessione sulla pace e sull’abbraccio e di realizzare delle nuvole di parole con le parole che gli alunni associavano all’abbraccio.

I più piccoli hanno ascoltato delle fiabe sull’abbraccio, disegnato e colorato immagini di abbracci. Si è chiesto inoltre alle famiglie di inviare fotografie di “abbracci casalinghi”.

Dal lavoro solerte e sinergico di tutti e tre gli ordini è nato un bellissimo video con tutto ciò che è stato realizzato. “Le nuvole di parola, i disegni, le foto dimostrano quanto sia importante il valore di un abbraccio, soprattutto in questo periodo particolare che stiamo vivendo in cui non possiamo abbracciare” ha affermato la prof.ssa Simona Maria Perni, dirigente scolastico.

L’attività ha inoltre un valore disciplinare non indifferente che ha coinvolto moltissimi insegnamenti: italiano, francese, inglese, spagnolo, arte, religione. È stato molto bello vedere come tutti, famiglie alunni e insegnanti, si siano impegnati e abbiano voluto partecipare”.

L’attività rientra all’interno di un evento molto più vasto: la giornata scolastica della pace promossa da Living Peace. Un evento in streaming che ha coinvolto scuole di diverse regioni italiane durante il quale sono state presentate testimonianze di pace, condivisioni di strumenti e metodologie, visione di filmati.

L’IC “P. S. Di Guardo-Quasimodo” ha presentato il video realizzato con tutte le immagini prodotte dalla riflessione sull’abbraccio e un libro di favole della pace creato dagli alunni della classe 1^E della scuola secondaria di I grado assieme alle prof.sse Martines e Sgroi.

Le immagini video

 

Redazione

Post recenti

  • Cronaca

Evade dai domiciliari per “disperazione”, 37enne pregiudicato arrestato ad Adrano

ADRANO - La Polizia di Stato di Adrano ha arrestato per il reato di evasione…

8 ore fa
  • Cronaca

Movida sicura a Catania: controlli interforze nel fine settimana

CATANIA - Anche nell’ultimo fine settimana si è svolto un articolato servizio di controllo interforze…

8 ore fa
  • Cronaca

Operazione antidroga “Take Away” ad Alcamo: 3 arresti

ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…

8 ore fa
  • Meteo

Meteo, le PREVISIONI per domani in Sicilia

SICILIA - Inizio di settimana soleggiato in Sicilia. Per la giornata di domani 24 febbraio…

9 ore fa
  • Cronaca

Troppi atti vandalici e furti di monopattini in sharing a Palermo: l’appello di Esco

PALERMO - Dopo l’appello lanciato sui canali social, Esco vuole invitare all’attenzione un bacino più…

9 ore fa
  • Tecnologia

Continuano i cyberattacchi in Italia

ITALIA - L'Italia continua a essere bersaglio della propaganda di Mosca e di una vera…

10 ore fa