Catania, all’I.C. “P.S. Di Guardo-Quasimodo”… a scuola con la Polizia

Catania, all’I.C. “P.S. Di Guardo-Quasimodo”… a scuola con la Polizia

CATANIA – Gli alunni delle classi quarte primarie dell’I.C. “P. S. Di Guardo-Quasimodo” di Catania hanno avuto una piacevole sorpresa. Ieri due poliziotti hanno consegnato ad ogni alunno delle quarte un diario che li accompagnerà durante tutto l’anno scolastico.

La scuola è stata selezionata assieme ad altre nove di tutta Italia tra tutte quelle che hanno risposto alla “chiamata della polizia”.

Abbiamo aderito con piacere all’iniziativa proposta dalla Polizia di Stato perché ci consente di approfondire l’educazione alla legalità, che è un tassello fondamentale dell’educazione”, afferma il Dirigente Scolastico Simona Maria Perni.

Il diario consegnato servirà agli alunni non solo per riportare i propri compiti ma anche per approfondire ogni mese un nuovo argomento relativo alla legalità che consentirà agli alunni di assumere comportamenti responsabili e legali.

Gli alunni saranno accompagnati in questo viaggio da un personaggio molto amato dai più giovani, Geronimo Stilton. Nel diario non mancano giochi e passatempi che saranno un ulteriore strumento per sviluppare le competenze dei piccoli alunni.

I diari sono stati consegnati da due poliziotti che si sono piacevolmente intrattenuti con gli alunni che li hanno sommersi di domande sul loro lavoro. “Dovete pensare a noi come a degli amici a cui rivolgervi nei momenti di bisogno” ha detto uno dei due poliziotti “voi siete i nostri occhi, contiamo su di voi”.