Catania, alla “Quirino Maiorana” l’incontro con Annamaria Piccione: tra emozioni e impressioni, le parole dei ragazzi

Catania, alla “Quirino Maiorana” l’incontro con Annamaria Piccione: tra emozioni e impressioni, le parole dei ragazzi

CATANIA – Si sono conclusi alla Scuola Media Statale “Quirino Maiorana” gli incontri del progetto Lettura con Annamaria Piccione. Giorni intensi, carichi di curiosità e di iniziative, di interviste, di letture su cui si è riflettuto, di flash mob e tanto altro ancora.

Si è parlato di migranti, di accoglienza e solidarietà, di onestà e di libertà. E si è scoperto che la lettura è magia, che fa vivere altre vite, che fa viaggiare, e volare, che permette di andare oltre i limiti del tempo e dello spazio. In poche parole, riesce a far vivere.

Con il cuore gonfio di emozioni e di bei sentimenti, i piccoli grandi lettori hanno dato un grosso arrivederci alla loro amatissima scrittrice. Soddisfatti dell’iniziativa anche tutto il corpo docenti e il Dirigente Scolastico dell’istituto, Dott.ssa Gisella Barbagallo.

 

Gli incontri con la scrittrice si sono svolti nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì. Giorno 9 è toccato ai ragazzi di 3°N, 2°L e 2°A, accompagnati rispettivamente dalle professoresse Fallica, Renzi e Grasso. La giornata seguente la professoressa Di Marco e la professoressa Napoli hanno seguito i ragazzi di 3°I e 3°E. Ieri, invece, nell’ultimo giorno di incontri, è toccato agli alunni di 2°E e 2°F, guidati dalle professoresse Salafia e Ginex.

Ma cosa ne pensano i ragazzi? Quali impressioni e sensazioni ha lasciato questo incontro? Nel video che segue, ecco le emozioni e i pensieri che qualche alunno ha voluto condividere.