CATANIA – Nell’ambito delle attività di orientamento in uscita è stato organizzato un incontro in videoconferenza il 30 marzo 2022, per gli alunni delle classi quinte dei seguenti indirizzi: Turismo, Amministrazione Finanza e Marketing, e Informatica dell’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania, con il dott. G. Stracquadanio, referente di AssOrienta sulle varie opportunità lavorative di carriera presenti nel mondo delle Forze Armate e delle Forze di polizia.
Il Dirigente scolastico Prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla ha posto questa attività a fondamento delle proposte formative per gli studenti del suo Istituto, perché l’orientamento assume una funzione centrale e strategica nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo degli studenti.
L’orientamento costituisce un valore permanente nella vita di ogni persona e si prefigge l’obiettivo di promuovere l’occupazione attiva, la crescita economica e l’inclusione sociale.
L’incontro è stato curato dalla prof.ssa Vincenza Pulvirenti, la quale ha sottolineato che l’attività di “Orientamento” si propone lo scopo di aiutare gli alunni a maturare una scelta consapevole degli studi e del lavoro post–diploma.
Il dott. G. Stracquadanio presenta il progetto AssOrienta, la professione dell’orientatore è quella di fornire assistenza, suggerimenti, e consigli alla persona, aiutandola a individuare le scelte più coerenti con le sue aspirazioni, attitudini e competenze.
Le opportunità fornite dalle Forze Armate e dalle Forze di Polizia sono: un lavoro stabile, una brillante carriera in divisa e una laurea triennale o magistrale. Le Forze Armate, si occupano prevalentemente della difesa del territorio e intervengono in casi di calamità naturali. Esse comprendono: Esercito Italiano-Marina Militare-Arma dei Carabinieri-Guardia di Finanza.
Il dott. G. Stracquadanio ha fornito in modo esaustivo agli alunni presenti in Aula Magna tutte le informazioni sulle opportunità di carriera nelle forze armate, mettendosi a disposizione per rispondere alle domande.
Gli studenti hanno partecipato attivamente all’incontro e sono intervenuti al dibattito i seguenti alunni: Minasi Sofia 5A Informatica, Di Mauro Giusy 5A Turismo, Sciacca Suami 5F Turismo e Quattrocchi Giuseppe 5F Turismo.
CATANIA - Forza Italia rinnova la propria organizzazione territoriale a Catania con l’elezione dei sei…
MISTERBIANCO - La Strada Statale 192 “Della Valle del Dittaino” è stata temporaneamente chiusa al…
AGRIGENTO - Non ce l'ha fatta Angelo Sanfilippo, il 48enne originario di Canicattì ma residente…
PALERMO – Giornata di passione per gli automobilisti siciliani, tra incidenti, rallentamenti e lavori stradali…
BELPASSO - Mercoledì 9 aprile 2025, alle ore 16, presso l’Aula consiliare del Comune di…
PARTINICO - Violenza sessuale aggravata e pornografia minorile: sono le accuse mosse nei confronti di…