CATANIA – ‘Caro Spedalieri, ti scrivo perché…’ è il titolo di una lettera aperta che quattro studenti del liceo classico N. Spedalieri di Catania hanno scritto alla loro scuola per testimoniare e raccontare a chi già c’è e soprattutto a chi ci sarà quanto significativi sono stati questi anni.
Il racconto è molto personale e tratteggia le diverse esperienze di tre maturandi che a breve saluteranno le aule e i corridoi del loro liceo. Tre racconti che ripercorrono le amicizie, gli incontri significativi, la scoperta di se stessi, le sfide e anche le sconfitte, i successi e i momenti difficili. Ma anche la condivisione, la capacità di accogliere e di valorizzare chi sembra diverso.
L’ultimo racconto appartiene a un giovane studente che ha davanti a sé ancora tre anni in questa scuola, anni di cui è già consapevole racconterà la passione e la gioia a chi verrà dopo di lui. Dimenticare lo Spedalieri non sembra sarà facile per questi ragazzi che porteranno sempre dentro di loro quest’ esperienza così forte e dirompente.
In occasione dei numerosi Open Day gli alunni dello Spedalieri, con uno sguardo sincero e appassionato, hanno raccontato la loro scuola per far sì che possa cominciare a diventare casa anche per chi in questo momento dell’anno ne sta scegliendo una.
“Buon Spedalieri a tutti!”
(Articolo redatto in collaborazione con la prof.ssa Leonardi)