CATANIA – In occasione del Carnevale 2026, i plessi di Monte Po (Via Raccuglia e Via Lizio) dell’IPSSEOA Karol Wojtyla di Catania hanno preso parte all’evento “DesTEENazione Catania – Comunità Adolescenti”, promosso dal Comune di Catania e ospitato presso la palestra di un altro Istituto catanese.
L’iniziativa, inserita in un più ampio progetto dedicato ai giovani del territorio, ha visto la collaborazione dell’I.G.A.M. di Giuseppe Allegra e della Cooperativa Prospettiva, capofila del progetto “DesTEENazione”, con l’obiettivo di offrire ai ragazzi del quartiere un pomeriggio di incontro, partecipazione e condivisione.
Protagonisti assoluti sono stati gli studenti dei corsi diurni e serali, coinvolti attivamente nell’allestimento degli spazi, nella preparazione di dolci tipici della tradizione carnevalesca e nelle attività di animazione. Con professionalità e spirito di servizio hanno contribuito a creare un clima di festa, inclusione e accoglienza, trasformando un semplice evento in un’esperienza concreta di cittadinanza attiva.
L’attività ha rappresentato un momento significativo di crescita educativa: non solo esercitazione laboratoriale, ma occasione reale di responsabilità, collaborazione e relazione con il territorio. Un’esperienza che ha favorito sinergie positive tra istituzioni scolastiche, realtà associative e comunità locale, nel cuore di Catania.


Ancora una volta l’IPSSEOA Karol Wojtyla conferma il proprio ruolo di presidio culturale e sociale, capace di dialogare con il territorio e di promuovere occasioni di crescita condivisa. Una scuola che non si limita a trasmettere competenze professionali, ma educa alla partecipazione, alla solidarietà e al senso di appartenenza. Informazione di servizio – Iscrizioni scolastiche a.s. 2026/2027. Facendo seguito alla comunicazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, si ricorda che il termine per le iscrizioni all’anno scolastico 2026/2027 è stato prorogato al 21 febbraio alle ore 20.
Le segreterie dell’Istituto sono disponibili in tutti i plessi per supportare le famiglie nella compilazione della domanda online. È inoltre possibile prenotare incontri di orientamento e visite ai laboratori per conoscere da vicino l’offerta formativa. Plessi: Via G.B. De La Salle, 12 – “Leonardo” (Canalicchio – Barriera); Via Raccuglia, 89 – Monte Po; Via Lizio Bruno, 1 – Monte Po; Viale Tirreno, 1 – S. G. Galermo; Via Anfuso, 33 – Ognina. Contatti: orientamento@alberghierowojtyla.edu.it.






